Verifica periodica agenti d'affari in mediazione
L'Ufficio del Registro delle Imprese di Modena informa che, come previsto dagli artt. 7 e 8 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, sono in corso le procedure relative alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore e dei soggetti iscritti nell'apposita sezione R.E.A. (Legge n. 39/1989 e artt. 73 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010).
Infatti ai sensi delle norme citate l'Ufficio è tenuto a verificare, almeno una volta ogni quattro anni, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per gli iscritti all'apposita sezione REA (inattivi).
A tale scopo alla data del 06 Dicembre 2021 sono state rilevate nr. 71 posizioni che sono interessate alla revisione ovvero posizioni per le quali sono decorsi quattro anni dalla presentazione, in via alternativa, della Segnalazione Certificata di Inizio Attività, della pratica di aggiornamento della posizione (adempimento effettuato al momento della soppressione del precedente Ruolo) o, ancora, dall'ultima revisione effettuata.
Per agevolare gli interessati si pubblica preventivamente tale elenco (vedi allegato) al fine di permettere riscontro e presentazione spontanea dell'apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato come da istruzioni disponibili al link sotto indicato.
Si avverte che, con successivi controlli, i soggetti che risulteranno inadempienti riceveranno apposita comunicazione di avvio procedimento al proprio domicilio digitale (ex P.E.C.) o tramite raccomandata quando sprovvisti.