Verifica dinamica della permanenza dei requisiti mediatori

Informativa alle imprese e ai soggetti interessati

Si ricorda che l'Ufficio del Registro delle Imprese di Modena, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 7 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, prosegue con la verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore disciplinata dalla Legge n. 39/1989, in attuazione degli articoli 73 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010.

Infatti ai sensi delle norme citate l'Ufficio deve verificare, almeno una volta ogni quattro anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per gli iscritti all'apposita sezione REA (inattivi).

A tale scopo le posizioni interessate sono state oggetto di una prima comunicazione (pubblicata all'Albo Camerale), inviata via PEC o raccomandata a/r, con l’invito a presentare apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato da tutti i soggetti interessati (con anche la copia del rinnovo per l'anno in corso della polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali).

Verificato che alla data odierna alcune imprese non hanno ancora adempiuto SI RINNOVA l'invito a tutti i soggetti coinvolti a provvedere a quanto sopra senza indugio.

SI AVVERTE che qualora non si provveda all'adempimento sopra citato per le imprese inadempienti si procederà, ai sensi degli articoli 7 e 9 del citato decreto, all'inibizione della continuazione dell'attività di mediazione con contestuale annotazione nel REA della cessazione della medesima e, ove ricorrono i presupposti, l’adozione di provvedimenti disciplinari.

Procedura operativa

I modelli per la verifica dinamica dei requisiti ("Modello verifica dinamica requisiti mediatori" e "Modello verifica dinamica requisiti - Intercalare antimafia"), sono scaricabili da ComunicaStarweb per le pratiche di "Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo" in formato PDF editabile.

Il modello compilabile può essere firmato digitalmente e allegato alla pratica oppure stampato e sottoscritto con firma autografa (si ricorda che nel caso di firma digitale va riportato nel campo firma del modello cognome e nome del firmatario e la dicitura "firmato digitalmente").

Per tale tipologia di documento va utilizzato obbligatoriamente il codice C47 quando si inserisce come allegato.

La procedura sconta il pagamento del diritto di segreteria di Euro 18,00 (come da parere del Ministero dello Sviluppo Economico a Unioncamere Toscana del 26/05/2016).

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