Verifica dinamica della permanenza dei requisiti mediatori
Si informa che l'Ufficio del Registro delle Imprese di Modena, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 7 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, prosegue con la verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti dei soggetti esercitanti l'attività di mediatore disciplinata dalla Legge n. 39/1989, in attuazione degli articoli 73 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010.
Infatti ai sensi delle norme citate l'Ufficio Registro delle Imprese deve verificare, almeno una volta ogni quattro anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per gli iscritti all’apposita sezione REA (inattivi).
A tale scopo si avvisa che in data 26/04/2018 è stato pubblicato per 30 giorni avviso del 26/04/2018 relativo all'avvio del procedimento per numero 155 posizioni.
L'avviso di inizio del procedimento con allegati gli elenchi dei soggetti interessati è affisso anche all'Albo Camerale per 30 giorni.
I soggetti interessati riceveranno via PEC o raccomandata a/r una nota con l’invito a presentare apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione da restituire allo scrivente Ufficio, debitamente compilato e firmato da tutti i soggetti interessati, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione (con anche la copia del rinnovo per l'anno in corso della polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali).
Si evidenzia che i modelli per la verifica dinamica dei requisiti ("Modello verifica dinamica requisiti mediatori" e "Modello verifica dinamica requisiti - Intercalare antimafia"), sono anche scaricabili da ComunicaStarweb per le pratiche di "Conferma dei requisiti per attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo" in formato PDF editabile.
Quindi il modello compilabile può essere firmato digitalmente e allegato alla pratica oppure stampato e sottoscritto con firma autografa (si ricorda che nel caso di firma digitale va riportato nel campo firma del modello cognome e nome del firmatario e la dicitura "firmato digitalmente")
Si ricorda che per tale tipologia di documento va utilizzato il codice C47 quando si inserisce come allegato.
Si segnala che suddetta procedura sconta il pagamento del diritto di segreteria di Euro 18,00 (come da parere del Ministero dello Sviluppo Economico a Unioncamere Toscana del 26/05/2016).
La pubblicazione all’Albo tiene luogo di notifica quando le lettere raccomandate di avvio del procedimento non raggiungono i destinatari
Si ricorda che qualora non si provveda all'adempimento entro il termine indicato si attiverà il procedimento d'ufficio che, ai sensi degli articoli 7 e 9 del citato decreto, potrà portare all'eventuale inibizione della continuazione dell'attività dell'impresa o ad altro provvedimento disciplinare previsto dalla normativa in materia.