Meccatronica: scadenza del 5 gennaio 2018
Si ricorda che in base alle modifiche in vigore dal 5 gennaio 2013 le imprese abilitate alle attività di meccanica-motoristica o a quella di elettrauto possono proseguire le rispettive attività per cinque anni ovvero fino al 5 gennaio 2018.
Entro tale data, come da indicazioni le imprese dovranno estendere l'abilitazione delle persone preposte alla gestione tecnica all'intero settore della meccatronica, in via alternativa, tramite:
- La frequenza del responsabile tecnico agli appositi corsi integrativi di formazione regionale limitatamente alle discipline relative all'abilitazione professionale non posseduta
- Esperienza lavorativa: la dimostrazione di un'esperienza professionale qualificata e documentata con apposita dichiarazione sostitutiva dell'interessato nel settore di attività non posseduta corredata da copia documentazione fiscale relativa al periodo di esercizio dell'attività previsto dalla norma di tre anni negli ultimi cinque (la decorrenza deve essere calcolata dalla data di presentazione della SCIA). Per avere una documentazione sufficientemente probante e articolata dell'attività effettivamente esercitata si ritiene congrua la presentazione di minimo n. 6 fatture di lavori eseguiti per ogni anno e che tali interventi devono essere di natura diversa seppur facenti parte dello stesso sistema complesso del veicolo. Per determinare i sistemi complessi dell'autoveicolo si può far riferimento all'elenco non esaustivo.
- Titoli: la rivalutazione del titolo di studio.
In sintesi entro la scadenza di cui sopra il titolare o legale rappresentante dell'impresa che deve dichiarare l'ampliamento delle attività alla "meccatronica" dovrà inoltrare apposita pratica telematica di Comunicazione Unica di variazione dell'attività nella sede (o nell'eventuale unità locale) indicando quale inizio attività di meccatronica la data di presentazione della denuncia e con allegata la modulistica per l'autocertificazione dei requisiti del soggetto che assumerà la qualifica di "Responsabile Tecnico" e l'autocertificazione antimafia.
Per approfondimenti e casi particolari si rimanda al testo della Legge e alla Circolare n. 3659/C.