Agenti e Rappresentanti di Commercio - Verifica periodica della permanenza dei requisiti
L'Ufficio del Registro delle Imprese ricorda che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 6 del Decreto MISE del 26 ottobre 2011, sono in corso le procedure relative alla verifica dinamica della permanenza del possesso dei requisiti e delle altre condizioni di legge per le imprese e per i soggetti esercitanti l'attività di Agente e Rappresentante di Commercio.
L'Ufficio è tenuto per legge a verificare, almeno una volta ogni cinque anni dalla presentazione della SCIA, la permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento delle attività in parola, nonché di quelli previsti per i soggetti che svolgono l'attività per suo conto e anche per i soggetti inattivi iscritti all'apposita sezione REA (persone fisiche).
A tale scopo le posizioni interessate sono state oggetto di una prima comunicazione pubblicata all'Albo Camerale e spedita via PEC in data 5 febbraio 2019, con l'invito a presentare apposita pratica Comunica con allegato modulo di autocertificazione, debitamente compilato e firmato come da istruzioni che seguono.
Successivamente si è pubblicato nuovo avviso in data 11 aprile per i soggetti che non hanno ancora adempiuto.
Con la presente SI RINNOVA nuovamente l'invito a tutti i soggetti coinvolti - ancora inadempienti - a provvedere a quanto sopra senza indugio e si precisa che a partire da oggi verrà inviata nuova notifica via PEC con le istruzioni per la presentazione della pratica.
Si avverte che qualora non si provveda all'adempimento sopra citato per i soggetti inadempienti si procederà, ai sensi del citato decreto, all'inibizione della continuazione dell'attività di agente e/o rappresentante di commercio con contestuale annotazione nel REA della cessazione della medesima e, ove ricorrano i presupposti, ai relativi provvedimenti disciplinari.