Servizi informativi per le nuove imprese
Genesi offre i seguenti servizi informativi:
1) Iter burocratico per l'avvio di attività
Genesi offre un aiuto concreto in merito agli adempimenti burocratici necessari per avviare una nuova attività imprenditoriale o di lavoro autonomo. Fornisce inoltre il materiale informativo (schede attività, costi di iscrizione, ecc.).
A partire dal 1 aprile 2010 tutte le imprese, comprese quelle individuali, che intendono iniziare un'attività economica, dovranno presentare al Registro Imprese una "Comunicazione Unica" che sostituirà gli adempimenti amministrativi necessari ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali, ivi compreso il rilascio di Codice Fiscale e Partita Iva. Inoltre il titolare di ditta individuale non potrà più presentare la domanda d'iscrizione al Registro Imprese su modello cartaceo: sarà necessario rivolgersi ad un'associazione di categoria o ad un commercialista abilitati all’invio telematico o utilizzare il supporto informatico.
2) Scelta della forma giuridica
Genesi aiuta l'aspirante imprenditore a scegliere la forma giuridica che più si adatta al progetto d'impresa, tenendo conto del numero delle persone coinvolte, del tipo di attività che s'intende intraprendere, degli investimenti necessari e dei vari regimi fiscali.
3) Ricerca i finanziamenti e contributi per l'avvio
Fornisce le schede illustrative relative alle possibili agevolazioni con i riferimenti utili per presentare l'eventuale domanda di finanziamento.
Il servizio offre tutte le informazioni relative a:
- Agevolazioni per le nuove imprese, ivi incluse quelle destinate all'imprenditoria femminile;
- Finanziamenti agevolati tramite i Confidi;
- Agevolazioni settoriali per i programmi di sviluppo delle imprese;
- Agevolazioni per la ricerca e l'innovazione;
- Agevolazioni per l'internazionalizzazione, in collaborazione con Promec.
4) Info sui servizi del territorio
Genesi indica le associazioni di categoria e le altre realtà presenti sul territorio che possono offrire una specifica consulenza e/o assistenza tecnica in tema di contabilità, redazione del business plan, contrattualistica, analisi di mercato, regimi fiscali e previdenziali.
Destinatari
Aspiranti imprenditori/trici, imprese già avviate e lavoratori autonomi.
Modalità operativa
Il servizio informativo è gratuito.
Viene fornito:
- a sportello solo su appuntamento, tramite colloquio personalizzato presso l'ufficio Promozione, via Ganaceto 140, II piano, nei seguenti orari: lun-ven dalle 8,30 alle 12,45 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30;
- a distanza tramite la piattaforma Google Meet, previa richiesta via mail;
- tramite e-mail all'indirizzo genesi@mo.camcom.it.