Progetto FUTURAE

Servizi gratuiti per aspiranti imprenditori stranieri o con background migratorio

Progetto FUTURAE

Futurae - Programma imprese migranti Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Unioncamere

Il progetto FUTURAE, iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali realizzata sul territorio italiano dalle Camere di Commercio, si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l'importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l'obiettivo di una crescita economica duratura.

Il progetto FUTURAE è un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018.

L'obiettivo condiviso è di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell'imprenditoria migrante.

Destinatari

I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

Progetto

Il progetto prevede:

• attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio
  • selezione dei futuri imprenditori, di cui almeno il 60% migranti di prima e seconda generazione, con l'inclinazione all'imprenditorialità per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale
  • assistenza alla predisposizione dei business plan
  • fase di accompagnamento al credito
  • sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazioni.

Le attività sono organizzate e gestite da I.F.O.A., con cui la CCIAA di Modena ha stipulato un accordo di partenariato approvato con delibera di Giunta n. 130 del 30/09/2020.

Tutte le attività sono gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dal Fondo Politiche Nazionale Politiche Migratorie 2018.

Per aderire al programma, occorre compilare la scheda di adesione.

Normativa

• Accordo di Programma del 21 dicembre 2018 ex art 15 della Legge 241/1990 tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Unioncamere a valere su Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018.
  • Delibera di Giunta n. 144 del 18/09/2019 "Osservatorio sull'inclusione socio-economica e finanziaria delle imprese gestite da migranti ed ampliamento/miglioramento dell'offerta di servizi erogati dalla rete camerale a cittadini migranti".
  • Delibera di Giunta n. 80 del 10/06/2020 "Modifiche relative all'offerta dei servizi della rete camerale ai cittadini migranti e con background migratorio"
  • Delibera di Giunta n. 130 del 30/09/2020 "Accordo di partenariato Camera di Commercio di Modena - IFOA"

Video Progetto Futurae

IFOA - Progetto Futurae