"Crescere Imprenditori"
Nell'ambito di un progetto promosso dal Ministero del Lavoro ed attuato da Unioncamere tramite la Camera di Commercio, i Neet potranno accedere ad un percorso che prevede 60 ore di attività formativa di base e 20 ore di attività specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato in piccoli gruppi di tre.
Emporwement, organizzazione, economia e finanza, business planning, marketing, aspetti normativi, nozioni di mercato e strumenti di finanziamento: questi sono i contenuti delle 60 ore di formazione di base che i ragazzi iscritti riceveranno da parte di collaudati docenti. A seguire i ragazzi verranno suddivisi per acquisire, con le 20 ore di assistenza specialistica, le competenze necessarie per trasformare l'idea in progetto, costruire il proprio business plan e avviare l'impresa.
Si ricorda che per accedere al corso, i giovani (con età ricompresa fra i 18 e i 29 anni) dovranno essere iscritti a Garanzia Giovani, aver effettuato il colloquio di presa in carico presso il Centro per l'Impiego, non usufruire di alcuna misura di politica attiva, quale tirocini, apprendistati, servizio civile, ecc. nonchè aver compilato il test online di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali (test disponibile sul portale FILO di UnionCamere ed accessibile in modalità protetta da un'apposita sezione dedicata del portale www.garanziagiovani.gov.it).
I giovani che porteranno a termine il percorso con la redazione del piano d'impresa potranno presentare domanda per accedere al fondo SELFIEmployment e beneficeranno di 9 punti in più sulla valutazione del proprio business plan rispetto a chi non avrà partecipato al percorso formativo.
Tale progetto verrà gestito da Sportello Genesi, che da anni offre servizi gratuiti di primo orientamento alla creazione di impresa - tel. 059/208816, email: genesi@mo.camcom.it.