SUSTAINability, l'assessment di sostenibilità per le imprese

Il Punto Impresa Digitale promuove il questionario online di autovalutazione della sostenibilità aziendale in ambito ambientale, sociale e di governance

SUSTAINability è un servizio gratuito di autovalutazione della sostenibilità d'impresa, promosso dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio. Il questionario online restituisce un'analisi delle performance dell'impresa nelle tre dimensioni della sostenibilità – ambientale, sociale, governance – includendo la sua capacità di utilizzare il digitale per essere più sostenibile.

L'obiettivo di questo progetto è di supportare le micro, piccole e medie imprese a conoscere, monitorare e comunicare al meglio gli aspetti di sostenibilità e responsabilità d'impresa, coerentemente al quadro normativo emergente a livello comunitario e alla sempre crescente domanda da parte degli stakeholder (clienti, Amministrazione Pubblica, investitori, ecc.).

Il servizio è sviluppato da DINTEC - Consorzio per l'innovazione Tecnologica, agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell'innovazione e digitalizzazione d'impresa.

Attraverso un test, semplice e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:

1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
  2. comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
  3. individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale.

SUSTAIN-ability dà inoltre la possibilità di valutare il profilo digitale per capire quanto l'azienda è tecnologica/innovativa nei confronti della sostenibilità.

SUSTAINability

pubblicato il 19/01/2024 ultima modifica 27/03/2024