SELFI4.0: oltre il 60% delle imprese ha digitalizzato i processi
246 imprese contattate, 115 diagnosi di maturità digitale online e in azienda, 617 mila euro di contributi concessi a 70 compagini imprenditoriali della provincia: questi sono soltanto alcuni dei numeri dell'attività del Punto Impresa Digitale di Modena dopo un anno di piena operatività finalizzata a promuovere e incentivare la trasformazione verso il digitale dei processi aziendali.
Diversi inoltre gli eventi organizzati o a cui ha preso parte il PID nel 2018 e sono già in fase di progettazione le iniziative del 2019 tra cui un seminario sugli aggiornamenti della piattaforma gratuita del sistema camerale per la gestione della fatturazione elettronica e la partecipazione a due importanti manifestazioni fieristiche nazionali ossia SPS IPC Drives Italia (Parma, 28-30 maggio) e R2B - Research to Business (Bologna, 6-7 giugno).
Anche nel 2019 verrà aperto un bando per contributi mirati a finanziare non solo le spese di consulenza e formazione, come nel 2018, ma anche l'acquisto di tecnologie 4.0. Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio.
I Digital Promoter del PID sono inoltre a disposizione delle imprese per realizzare l'assessment guidato della maturità digitale (Zoom4.0) che consiste in una ricognizione approfondita dei processi produttivi al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare. Al termine dell'attività infatti l'impresa riceve un report con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate.
Questa analisi segue ed approfondisce le tematiche affrontate nel test di autovalutazione della maturità digitale SELFI4.0 che tutte le imprese possono compilare online gratuitamente e in autonomia sul sito Punto Impresa Digitale.
La mappa della maturità digitale delle imprese
Uno degli strumenti rivolti alle imprese promossi dai Digital Promoter del PID è proprio il self-assessment SELFI4.0, un test di autovalutazione rapido ed efficace che consente ad un'impresa di conoscere in autonomia il proprio livello di digitalizzazione. I risultati aggregati di Modena sono più che soddisfacenti: mostrano infatti una provincia proiettata verso le nuove tecnologie digitali, con indicatori ben superiori a tutte le medie di riferimento: regionale, Nord-Est, e nazionale.
Nel dettaglio: a Modena soltanto il 4% delle imprese che hanno eseguito il test è risultato "Esordiente", in quanto legato ad una gestione tradizionale dell'informazione e dei processi; il 34% è "Apprendista", utilizza cioè strumenti digitali "di base"; il 43% è "Specialista" vantando già una buona parte di digitalizzazione dei processi; l'11% è "Esperto" poiché applica con successo i principi dell'Impresa 4.0; infine l'8% è un "Campione" con un'ottima digitalizzazione dei processi e ricorso a tecnologie 4.0.
In sostanza il 38% delle imprese modenesi coinvolte si colloca nelle prime fasi del processo di digitalizzazione e di adozione delle tecnologie della "new digital wave", mentre a livello nazionale tale quota percentuale sale al 60% e in Emilia-Romagna si attesta sul 53%.
In provincia è pari al 43% la quota delle imprese che ha intrapreso il cammino verso la digitalizzazione, ben al di sopra della media nazionale del 30% e regionale del 34%. Inoltre la quota di imprese modenesi realmente consapevoli e avanzate sul fronte delle tecnologie offerte da Industria 4.0 pari al 19% è pressoché doppia rispetto alla media italiana del 10% e ben superiore al 13% dell'Emilia-Romagna.
I risultati della rete nazionale
Il PID di Modena rientra nella rete degli 88 "Punti impresa digitale" realizzata dalle Camere di commercio per rendere le Pmi più consapevoli delle opportunità di crescita legate alla quarta rivoluzione industriale. Il network, che ha iniziato ad operare a fine giugno 2017, ha già supportato oltre 30mila imprenditori ad avvicinarsi alle tecnologie 4.0. Oltre 20mila sono stati i partecipanti ai corsi e agli eventi formativi tematici organizzati dai PID in tutta Italia; 7.808 imprese hanno misurato online gratuitamente la propria maturità digitale con il test di autovalutazione SELFI4.0; più di 500 imprenditori hanno richiesto un assessment approfondito in azienda condotto dai Digital Promoter dei PID; oltre 4mila aziende hanno avuto accesso ai 28,5 milioni di euro di contributi economici erogati attraverso voucher dai PID per acquistare servizi di consulenza e formazione 4.0.