Maker Faire: l'evento dell'innovazione digitale

Arrivata alla sua decima edizione, dal 7 al 9 ottobre 2022 torna la Maker Faire Rome per affrontare i temi dell'innovazione: dalla manifattura digitale all'Internet of Things, dalla robotica all'intelligenza artificiale, dall'economia circolare all'agritech, passando per il biohacking, i big data e l'aerospazio.
L'evento si svolgerà in presenza a Roma nell'area dell'ex Gazometro Ostiense (garantendo comunque anche una parte on line). Quella di quest'anno sarà una vera e propria "special edition" ricca di eventi e iniziative per festeggiare i dieci anni di innovazione.

La "Call for Makers" è un invito per tutte le imprese che abbiano sviluppato o che stiano sviluppando progetti innovativi, un'opportunità di confronto e condivisione della cultura digitale e lo sviluppo dell'imprenditorialità individuale e collettiva, volta a premiare le idee ritenute più meritevoli.

La partecipazione è gratuita e prevede la possibilità a scelta di:

1. esporre il progetto: sarà fornito, gratuitamente, uno spazio, così da permettere la fruizione di quanto esposto da parte dei visitatori curiosi e interessati al progetto;
  2. realizzare interventi: sarà fornito, gratuitamente, uno spazio fisico e/o virtuale dove si potranno realizzare delle presentazioni su argomenti attinenti ai temi della manifestazione, raccontare la propria esperienza e svolgere workshop;
  3. esibirsi in pubblico: sarà fornito, gratuitamente, uno spazio fisico e/o virtuale o un palcoscenico fisico e/o virtuale per potersi esibire nella propria performance creativa, tecnologica, robotica, musicale. Le esibizioni potranno svolgersi anche in forma di webinar, in modo da agevolare la fruizione e la diffusione tra il pubblico.

Le richieste di partecipazione alla "Call for Makers" sono aperte fino all'11 luglio 2022 seguendo la procedura online prevista dal regolamento.

Nell'ambito della manifestazione si terrà la cerimonia di premiazione del premio "TOP of the PID", iniziativa curata dalla rete dei Punti Impresa Digitale, dove verranno presentati progetti di innovazione digitale da parte delle imprese che hanno usufruito dei servizi del PID (SELFI4.0, ZOOM4.0, Voucher Digitali, Servizi di Mentoring).

pubblicato il 29/06/2022 ultima modifica 13/07/2022