Checkup Sicurezza IT per l'impresa

Un nuovo servizio sulla sicurezza informatica offerto dal PID di Modena

Il Sistema camerale, attraverso i PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio e con la collaborazione tecnica dell'Osservatorio di Cyber Security del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Competence Center START4.0, con lo scopo di sostenere sempre più le imprese nei processi di digitalizzazione e innovazione ha messo a punto un servizio specifico di assessment - Checkup Sicurezza IT - per aiutare l'impresa a capire e a prevenire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro.

Il Punto Impresa Digitale di Modena supporta l'impresa nell'accesso a questo nuovo servizio, aiutandola a capire se sta tutelando i propri dati, ma anche quelli di clienti e fornitori, utilizzando misure e strumenti appropriati. Conoscere tempestivamente queste situazioni e quali punti di accesso o vulnerabilità sono eventualmente già in possesso degli hackers informatici è fondamentale per un imprenditore, anche sprovvisto di competenze tecnologiche, per fare il primo passo verso una maggiore sicurezza della propria struttura. In questa direzione, il nuovo servizio di assessment sulla "Sicurezza Informatica" offerto alle imprese prevede due differenti strumenti di analisi:

Livello 1. “Starters” - PID Cyber Check (servizio già attivo)

È un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l'impresa è esposta. “PID Cyber Check” non fornisce indicazione circa i presidi da mettere in atto per proteggere l'impresa da attacchi cyber, ma permette di focalizzare gli eventuali rischi a cui si può andare incontro restituendo anche una stima del danno economico derivante dai possibili attacchi. Il test è gratuito, potrà essere realizzato dall'impresa in completa autonomia accedendo qui e al termine verrà prodotto un report personalizzato elaborato sulla base delle risposte fornite.

Livello 2. “Movers” - Cyber Exposure Index (servizio in fase di attivazione)

È uno strumento di assessment più evoluto che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare.

Il Cyber Exposure Index viene calcolato partendo dal sito web, dalla casella di posta aziendale e scattando una foto esatta dell'impresa attraverso 3 fattori primari:

• Quantità dei servizi esposti su internet
  • Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall'esterno (già note ai cybercriminali)
  • Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all'azienda

Lo strumento è semplice ed efficace e, a fronte del pagamento di un contributo alle spese di euro 55 + IVA, prevede l'elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. Un pool di esperti insieme al Digital Promoter del Punto Impresa Digitale, fornirà alle imprese una lettura assistita dei risultati, per meglio comprendere lo stato dell'arte e porre in atto le adeguate misure di difesa.

pubblicato il 27/07/2022 ultima modifica 04/04/2023