Registro nazionale e sezione speciale "Alternanza scuola-lavoro"
Con la Legge 13 luglio 2015, n. 107, l'alternanza scuola-lavoro è diventata una realtà finalizzata a integrare il percorso formativo di studio con un periodo di esperienza da maturare in azienda.
L'alternanza scuola-lavoro è prevista durante il secondo ciclo di istruzione; in particolare, con i commi dal 33 al 43 dell'articolo 1, la legge:
- inserisce organicamente percorsi obbligatori nel secondo biennio e nell'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado a partire dall'anno scolastico 2015/2016, indicando la durata complessiva di almeno 400 ore per gli istituiti tecnici e professionali e di almeno 200 ore per i licei;
- istituisce il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, a cui si devono iscrivere le imprese, i professionisti, gli enti pubblici e privati disponibili ad accogliere studenti.
L'alternanza scuola-lavoro è una strategia educativa all'interno della quale il contesto lavorativo è chiamato ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.
Il comma 41 dell'art.1 della Legge 107/2015 stabilisce che il Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è istituito presso le Camere di commercio in accordo con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca sentito il Ministero dello Sviluppo economico e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Il Registro Nazionale Alternanza è composto:
- a) da un'area aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere percorsi di alternanza;
- b) da una sezione speciale del Registro delle Imprese di cui all'art. 2188 del Codice Civile, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro; tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori.
Come iscriversi
Le imprese, gli enti pubblici e privati, i professionisti e i dirigenti scolastici e chiunque fosse interessato possono entrare direttamente nel portale scuolalavoro.registroimprese.it.
Dal portale è possibile effettuare gratuitamente l'iscrizione al Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro, andando nella home page e selezionando PROFILO.
- Le imprese inseriscono il codice fiscale dell'impresa e il codice fiscale del titolare o del legale rappresentante. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste il titolare o il legale rappresentante firma con un dispositivo di firma digitale. Per agevolare le imprese tuttora prive di dispositivo digitale, dal 15/3/17 è possibile iscriversi anche tramite la pec istituzionale dell'impresa.
- Gli enti pubblici inseriscono il codice IPA Indice Pubbliche Amministrazioni o il codice univoco dell'ufficio. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste il legale rappresentante firma con un dispositivo di firma digitale oppure invia una richiesta di inserimento di dati tramite casella PEC (posta elettronica certificata) istituzionale.
- Gli enti privati inseriscono il codice fiscale dell'ente e il codice fiscale del legale rappresentante. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste il legale rappresentante firma con un dispositivo di firma digitale.
- I professionisti inseriscono il codice fiscale e indirizzo INI-PEC della loro casella di posta elettronica certificata. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste il professionista firma con un dispositivo di firma digitale oppure invia una richiesta di inserimento di dati tramite casella INI-PEC.
Per tutte le imprese già iscritte e per quelle che si iscriveranno nell'area aperta e consultabile del Registro nazionale alternanza, InfoCamere provvederà all'iscrizione automatica nella sezione speciale "alternanza scuola-lavoro" del Registro Imprese.
Sul sito scuolalavoro.registroimprese.it è possibile inserire la propria mail per essere avvertiti dell'avvenuta attivazione del registro.