Progetti di PCTO per le Scuole secondarie di II grado

Candidature entro 15 ottobre 2024

La Camera di commercio di Modena, nell'ambito dei servizi in materia di orientamento al lavoro ed alle professioni, attraverso il Fondo di perequazione, finanzia i seguenti progetti rivolti alle scuole secondarie di II grado per l'a.s. 2024-2025.

1. CAMCOMLAB - Imprenditività e Autoimprenditorialità. Classi quarte e quinte.10 ore di PCTO.
    Contenuti: analizzare il tema della consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive, favorire, anche attraverso l'analisi degli stili imprenditoriale e delle attitudini lavorative, la riflessione personale e l'auto orientamento continui in merito al futuro ambito professionale e lavorativo.
  2. CAMCOMLAB - Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale. Classi quarte e quinte. 10 ore di PCTO.
    Contenuti: favorire una riflessione sul tema della connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale prendendo come riferimento le prospettive contenute nell'agenda 2030; proporre un confronto sul tema della digitalizzazione delle competenze e delle organizzazioni del domani; sviluppare una mentalità ed un approccio integrato, tenendo la persona al centro della relazione tra uomo e macchina, avvicinare le competenze e le inclinazioni personali alle esigenze espresse dalle professioni del futuro.
  3. CAMCOMLAB-IA - Alla scoperta della mente dell'intelligenza artificiale. Classi quarte e quinte. 10 ore di PCTO.
    Contenuti: fornire spunti di riflessione sull'impatto dell'intelligenza artificiale nei diversi ambiti aziendali, portare i ragazzi e le ragazze a ragionare su applicazioni pratiche, potenzialità e criticità di queste nuove tecnologie così presenti nel mondo del lavoro che li/le vedrà protagonisti/e.
    I CAMCOMLAB si sviluppano in un percorso della durata di 10 ore, per ogni singola classe, suddiviso in incontri in presenza intervallati da moduli di affiancamento a distanza tramite chiamate, mail o video call; le rimanenti ore sono destinate ad attività in team e alla preparazione autonoma degli output richiesti.
  4. "La CCIAA incontra le scuole". Classi terze, quarte e quinte.
    Incontri di 2 ore sul tessuto economico provinciale, gli sbocchi occupazionali, la creazione d'impresa e il Registro Imprese, da svolgersi preferibilmente in presenza presso la CCIAA con massimo due classi per incontro o in via residuale da remoto su richiesta del docente.

Le scuole interessate possono presentare la propria candidatura entro il 15 ottobre 2024

Invia la candidatura

Per approfondire le proposte 1,2,3 (Brochure)

pubblicato il 25/09/2024 ultima modifica 25/09/2024