Progetti di orientamento per le Scuole secondarie di I grado

Candidature entro 15 ottobre 2024

La Camera di commercio di Modena, nell'ambito dei servizi in materia di orientamento alla scelta della scuola superiore, finanzia i seguenti progetti per le classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.

Nel periodo ottobre - dicembre 2024 per le classi terze:

1. "La CCIAA incontra le Scuole".
Incontri gratuiti in presenza presso la Camera di Commercio della durata di 90 minuti sul contesto economico della provincia e collegamento con il mondo della scuola. Per le scuole lontane è possibile organizzare incontri online.

2. "Visite aziendali" presso imprese rappresentative del nostro territorio (massimo due classi per visita) per portare gli studenti ad un primo approccio con il mondo del lavoro e indurli ad una riflessione sui possibili sbocchi professionali e sui relativi percorsi scolastici. Il trasporto sarà a carico della Camera di Commercio fino ad esaurimento delle risorse dedicate.

A partire da gennaio 2025 per le classi seconde:

3. "Fantateatro".
Una lezione-spettacolo di 2 ore incentrata sugli archetipi e finalizzata all'orientamento e ad una scelta consapevole della scuola superiore da tenersi presso l'aula magna o la palestra e destinata a tutte le seconde della scuola in base alla capienza. È, inoltre, possibile integrare la lezione-spettacolo con due moduli di 2 ore di approfondimento sugli stessi temi da tenersi online (totale 6 ore).

4. "La CCIAA incontra le Scuole".
Incontri gratuiti in presenza presso la Camera di Commercio della durata di 90 minuti sul contesto economico della Provincia e collegamento con il mondo della scuola. Per le scuole lontane è possibile organizzare anche incontri online.

5. Visite aziendali presso imprese rappresentative del nostro territorio (massimo due classi per visita) per portare gli studenti ad un primo approccio con il mondo del lavoro e indurli ad una riflessione sui possibili sbocchi professionali e sui relativi percorsi scolastici. Il trasporto sarà a carico della Camera di Commercio fino ad esaurimento delle risorse dedicate.

Scarica e compila per inviare la candidatura

pubblicato il 25/09/2024 ultima modifica 25/09/2024