Percorsi di alternanza scuola-lavoro per studenti con disabilità

Aperte le adesioni delle aziende per l'inserimento in stage di studenti con disabilità nel mondo del lavoro: opportunità e risorsa per le imprese

Favorire l'accesso di studenti con disabilità nel mondo del lavoro e contribuire ad un concreto impatto sociale: queste le finalità del rinnovo triennale del Protocollo d'Intesa firmato dalla Camera di commercio di Modena, l'USR - Ufficio VIII Ambito territoriale per la provincia di Modena, il Centro territoriale di supporto di Modena, la Fondazione San Filippo Neri, l'Agenzia Regionale per il lavoro Emilia Romagna- Ufficio per il collocamento mirato di Modena e il Comune di Modena - Settore Servizi Sociali e Settore Servizi Educativi.

Il collegamento tra studenti e imprese si concretizza con l'attivazione di stage durante il triennio delle Scuole secondarie di II grado, con la formula dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento), a cui potrebbero seguire, dopo il diploma, tirocini formativi e l'assunzione vera e propria. Per facilitare il matching con la giusta realtà lavorativa e sociale, verranno fornite alle imprese interessate le descrizioni dei profili degli alunni, con indicazioni su competenze ed obiettivi concreti.

La Camera di Commercio si impegna a coinvolgere le imprese interessate a questa opportunità, evidenziando come l'inserimento in azienda di studenti con disabilità rappresenti un passo concreto nell'ottica di accrescere la Responsabilità Sociale d'Impresa (R.S.I). Inoltre, dare luogo ad una co-progettazione con i docenti delle Scuole secondarie di II grado i PCTO ed attivare percorsi mirati per gli studenti con disabilità si rivela particolarmente prezioso nella predisposizione di esperienze lavorative per gli alunni disabili che non riusciranno a conseguire il diploma conclusivo al termine del corso di studi.

Le imprese interessate possono compilare il modulo di adesione disponibile sul sito della Camera di Commercio.

Link

Azioni sul documento

pubblicato il 14/02/2023 ultima modifica 23/10/2023