Impresa in Azione: premiate le migliori idee sostenibili

La competizione regionale di Junior Achievement ha coinvolto più di 100 studenti delle scuole superiori; per la provincia di Modena ha gareggiato la 3^ A dell'Istituto Meucci di Carpi

Una finale a colpi di idee che ha premiato l'impegno di studenti e docenti nel completare il percorso didattico di Impresa in Azione green, il programma di educazione all'imprenditorialità sostenibile di Junior Achievement Italia realizzato in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e le Camere di commercio di Bologna, Ferrara, Modena e della Romagna.

L'iniziativa ha coinvolto oltre 100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell'Emilia-Romagna. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee d'impresa durante l'evento in presenza, ospitato a Bologna da Fondazione Golinelli il 6 maggio 2022, che ha visto vincitori gli studenti e le studentesse della classe 4^G dell'istituto Einaudi di Viserba.

Nella competizione ha ben figurato anche il team modenese, composto dagli studenti della 3^ A dell'Istituto Meucci di Carpi, con la mini impresa Off Topic, basata sull'idea di produrre gadget on demand utilizzando materiali di recupero.

Focus di questa edizione la sostenibilità. Inquinamento e cambiamento climatico aumentano la necessità per ciascuno di noi di dare il proprio contributo per salvare il pianeta: sempre più persone sono attente al tema e ricercano aziende e servizi a basso impatto ambientale per qualsiasi aspetto della loro vita e della loro casa. Ideare quindi una mini-impresa nel pieno rispetto dell'ambiente è l'indicazione fornita ai giovani emiliano-romagnoli che hanno preso parte a questa edizione green del programma di Junior Achievement.

Insegnanti e Dream Coach - manager d'azienda volontari esperti di sostenibilità - hanno potuto guidare i ragazzi nello sviluppo del loro programma. I progetti si fanno insieme, su un doppio livello: ci sono i partner nazionali, ma anche comunità sui territori che creano una rete estesa. I Volontari di JA affiancano una classe o un gruppo interclasse nei percorsi didattici, con loro condividono le loro esperienze e capacità personali e professionali, agevolandone il passaggio dal pensiero all'azione e l'elaborazione di una strategia aziendale a partire da un'idea imprenditoriale (prodotto, servizio, applicazione digitale) scelta dagli studenti stessi. Oggi i volontari di JA su tutto il territorio italiano sono circa 1400.

Dopo aver individuato l'idea di progetto durante l'innovation camp green, una maratona di progettazione di due giorni, gli studenti-imprenditori hanno strutturato il modello di business e la sua presentazione, grazie al workshop su Business model canvas e il pitch tenuto da ART-ER, la società consortile dell'Emilia-Romagna nata per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del sistema territoriale.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore. Riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come "Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)" e dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani", in 18 anni ha coinvolto oltre 115 mila studenti italiani, 400 mila all'anno in tutta Europa.

In Emilia-Romagna, il programma Impresa in Azione green è sviluppato grazie al contributo di Unioncamere ER e delle Camere di commercio di Modena, Bologna, Ferrara e della Romagna.

Impresa in Azione: premiate le migliori idee sostenibili

Impresa in Azione: premiate le migliori idee sostenibili - 03

Impresa in azione e Idee in azione

pubblicato il 10/05/2022 ultima modifica 23/05/2022