Il liceo Venturi di Modena vince il Premio nazionale "Storie di alternanza e competenze"

Il progetto "Gioielli Venturiani" è stato insignito del primo premio nella categoria Licei della VI Edizione del concorso promosso da Unioncamere

Gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena si sono aggiudicati il primo premio nella sezione Licei del concorso "Storie di alternanza e competenze" promosso da Unioncamere e da 38 Camere di commercio italiane, tra cui quella di Modena.

Il progetto vincitore si intitola "Gioielli Venturiani" e ha visto la partecipazione attiva della Camera di Commercio di Modena e di cinque orafi modenesi che hanno supportato gli studenti nella ideazione, progettazione e prototipazione di opere orafe.

La Camera di Commercio di Modena, che è da sempre particolarmente impegnata con numerose iniziative sul tema dell'orientamento dei giovani e del collegamento tra scuola e mondo del lavoro, si è in questo caso adoperata nella ricerca della collaborazione degli orafi modenesi e nel supportare la scuola nelle varie fasi del progetto. Si è resa inoltre disponibile ad ospitare la mostra conclusiva dei disegni e dei 4 gioielli selezionati, che verranno realizzati in argento dagli stessi studenti presso le botteghe orafe.

Il concorso nazionale "Storie di alternanza e competenze" mira a dare visibilità a racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy sulle tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell'inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell'agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy e dell'educazione finanziaria e all'imprenditorialità.

Questa VI edizione del Premio ha coinvolto oltre 4mila studenti italiani di 278 Scuole secondarie di II grado e ITS Academy che hanno portato in gara 386 progetti realizzati nell'ambito di PCTO, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (di I e III livello), tutte iniziative finalizzate a creare un circolo virtuoso per sostenere nei giovani l'acquisizione e il rafforzamento delle competenze da spendere poi nel mondo del lavoro.

Tutti i progetti sono stati elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e giovani degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor aziendali.

Dodici gli Istituti che sono stati premiati nelle quattro sezioni previste (Licei, Istituti tecnici e professionali, ITS Academy e Autoimprenditorialità e finanza), a cui si aggiungono 4 menzioni speciali; il riconoscimento è stato consegnato il 23 novembre 2023 a Verona nel corso della trentaduesima edizione di Job&Orienta, il salone dell'orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Link

Storie di alternanza e competenze - Video di presentazione del Progetto PCTO "Gioielli Venturiani"

Foto premiazione

Azioni sul documento

pubblicato il 24/11/2023 ultima modifica 27/11/2023