Festival della Cultura Tecnica 2024

Dal 22 ottobre al 20 dicembre l'undicesima edizione dedicata all'Obiettivo 9 dell'Agenda 2030 "Imprese, innovazione, infrastrutture"

Il Festival della Cultura Tecnica promuove il valore delle competenze tecniche e scientifiche in una prospettiva di integrazione tra i saperi, valorizzando il raccordo tra sistema educativo-formativo, territorio e sistema produttivo, per uno sviluppo delle comunità che sia insieme sociale, culturale, economico e attento all'ambiente.

Dall'edizione 2020 l'iniziativa è dedicata all'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il focus dell'edizione 2024, l'undicesima, è l'Obiettivo 9 dell'Agenda ONU 2030 "Imprese, innovazione, infrastrutture", per aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori.

In questa cornice, la Città metropolitana di Bologna, promotrice del Festival, ha definito gli ambiti dell'edizione 2024:

1. Uno spazio specifico sarà riservato alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni: una tecnologia centenaria ma ancora molto attuale, di cui esplorare le differenze e il valore aggiunto rispetto ad altri media. Nel quadro delle Celebrazioni Marconiane previste nel 2024 nel contesto metropolitano e regionale, verranno creati spazi di visibilità e protagonismo per le molteplici radio presenti nei territori, con particolare attenzione sia a quelle gestite da giovani anche all'interno delle scuole sia a quelle connotate da finalità sociali. Il tema della radio potrà essere inoltre sviluppato dal punto di vista storico, scientifico e/o tecnologico in iniziative a carattere divulgativo-culturale.
  2. Ulteriori dimensioni di approfondimento dell'Obiettivo 9 potranno essere:
    • raccordo tra sistema educativo e sistema della ricerca scientifica;
    • percorsi formativi e professionali nella ricerca e nelle STEM;
    • evoluzione tecnologico-digitale, diritti e disuguaglianze;
    • intelligenza artificiale;
    • responsabilità sociale di impresa e della ricerca;
    • educazione alla sicurezza sul lavoro;
    • ricaduta dello sviluppo tecnologico e della ricerca sui curricula scolastico-formativi.
  3. Verrà riconfermata la formula del "Festival diffuso", integrata da una maggiore attenzione ai processi partecipativi ("Festival diffuso e partecipato"), nelle fasi di progettazione e realizzazione delle iniziative, che quanto più possibile dovranno coinvolgere direttamente le giovani generazioni e la cittadinanza ed avere caratterizzazione laboratoriale, interattiva, con l'uso di media creativi e non tradizionali.

Come ogni anno, sono invitati a collaborare scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione, e in generale tutti i soggetti impegnati sugli obiettivi e i temi sopra citati.

Ogni realtà interessata può inviare la propria disponibilità a partecipare e a promuovere un evento all'interno del cartellone del Festival compilando il modulo disponibile al link:

Per ricevere informazioni sul Festival e indicazioni sulle iniziative candidabili, contattare
Francesca Scalise - Fondazione San Filippo Neri
e-mail: francesca.scalise@fondazionesanfilipponeri.it

Ulteriori approfondimenti sul portale internet dedicato: