Estate in alternanza
L'iniziativa ha lo scopo di favorire il raccordo scuola-lavoro attraverso stages formativi di 4 settimane rivolti agli studenti di IV da svolgersi nel periodo estivo (7 giugno-15 settembre 2018) in diretta continuità con il progetto di alternanza scuola–lavoro svolto nel corso dell'anno scolastico 2017-2018, per garantire alle imprese o enti interessati (liberi professionisti, associazioni no-profit, ecc.) la possibilità di ospitare nel periodo da loro proposto gli stessi studenti che abbiano svolto con profitto lo stage curricolare.
Agli studenti verrà erogata, da parte della struttura ospitante, una borsa di studio di € 400,00 entro 30 gg dalla conclusione dello stage estivo.
Entro il 28/4 gli studenti di IV delle scuole aderenti dovranno comunicare al tutor scolastico referente per l'alternanza il proprio interesse ad effettuare lo stage estivo. In base alle adesioni degli studenti, i tutor scolastici si attiveranno per proporre ai relativi soggetti ospitanti la possibilità di poter accogliere in continuità nel periodo estivo i medesimi studenti.
Entro il 31/5/2018 i soggetti ospitanti che avranno dato la disponibilità a proseguire lo stage nel periodo estivo con gli stessi studenti ospitati nel periodo curricolare, dovranno comunicare alle scuole le 4 settimane di svolgimento dello stage estivo, anche non consecutive.
Entro il 7/6/2018 le scuole aderenti invieranno alla CCIAA l'elenco degli stages attivati.