Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
La Camera di Commercio di Modena, nell'ambito dei servizi in materia di orientamento al lavoro e alle professioni, partecipa come ente certificatore di parte terza al percorso di Certificazione delle Competenze attuato da Unioncamere.
La Camera di Commercio promuove la certificazione delle competenze quale strumento per la valorizzazione e il riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite durante l'esperienza formativa e lavorativa degli studenti.
Tra i vari percorsi di certificazione rientra il PCTO "Competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile" che, dopo la partecipazione di tre scuole di Modena e di oltre 550 studenti durante la prima edizione, viene proposto anche per l'a.s. 2024-2025 agli studenti del triennio di tutte le scuole secondarie di II grado.
Il PCTO ha una durata di 30 ore (12 ore di e-learning a distanza + 18 ore di project work in aula) e prevede una formazione di 2 ore per i docenti tutor.
Le scuole interessate possono chiedere di aderire al percorso, che partirà a gennaio 2025, entro martedì 3 dicembre compilando il form al seguente indirizzo:
Link
PCTO "Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile"