Formazione gratuita per lo sviluppo delle competenze digitali
Il progetto nasce dalla collaborazione di Unioncamere con IGF Italia, Internet Governance Forum delle Nazioni Unite, di cui Unioncamere è socia, con il supporto tecnico di Dintec Consorzio per l'innovazione tecnologica.
IGF è stato istituito nel 2006 come luogo d'incontro multilaterale e multi-stakeholder, aperto a tutti, nel quale discutere i principali temi relativi alla governance di Internet e della sua evoluzione.
Dopo il progetto pilota del 2022 della "Scuola di Internet Governance Forum Italia", Unioncamere ha stipulato un accordo per offrire agli studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado un percorso di 8 ore di formazione incentrato su:
- funzionamento di Internet
- sicurezza digitale e diritti umani
- piattaforme e digital economy
- nuove frontiere di Internet
- professioni del futuro.
Sono previste due modalità di svolgimento del percorso attraverso una piattaforma digital learning:
- una formazione sincrona per i primi mille studenti partecipanti (novembre-dicembre 2023);
- una successiva formazione asincrona a vantaggio di un numero maggiore di studenti che avranno la possibilità di seguire la formazione, con pillole di micro-learning fruibili on demand su una piattaforma dedicata proposta dal sistema camerale.
Gli studenti partecipanti riceveranno, a conclusione del percorso formativo, un open badge attestante la partecipazione e il completamento del percorso formativo. Gli open badge sono un metodo efficace per la valorizzazione delle competenze.
Per conoscere il progetto nei dettagli, si veda l'allegato
Per le adesioni le scuole devono compilare entro il 20 ottobre 2023 il form: