Festival della Cultura Tecnica
Il Festival della Cultura tecnica è un'iniziativa ideata e promossa dalla Città metropolitana di Bologna, a partire dal 2014, nell'ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.
Dalla prima edizione bolognese ad oggi, la rassegna è cresciuta in modo significativo per interesse e partecipazione, arrivando in 4 anni alla diffusione del format a livello regionale.
Dal 2018, infatti, la rassegna, promossa dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, viene svolta in collaborazione con le Province di Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, e con una rete di partner pubblici e privati. La rete è costituita da partner istituzionali, scuole, enti pubblici, privati e imprese che sono invitati a collaborare per presentare un cartellone di eventi suscettibile di coinvolgere centinaia di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, imprenditori, politici e singoli cittadini.
Il Festival si prefigge gli obiettivi di far conoscere e valorizzare i percorsi dell'istruzione e della formazione tecnica e scientifica, secondaria e post-secondaria, con riferimento a tutti gli indirizzi e i settori produttivi e di valorizzare il raccordo tra sistema educativo-formativo, territorio e sistema produttivo per uno sviluppo delle comunità che sia insieme sociale, culturale, economico e attento all'ambiente.
La Camera di Commercio di Modena aderisce anche all'edizione 2024 per promuovere il Festival che mette al centro gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda ONU 2030 e che quest'anno sarà dedicato all'obiettivo 9 "Imprese, innovazione, infrastrutture" con la finalità di avviare una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti e doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni e i territori. Uno spazio specifico è riservato alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni.
Come ogni anno, sono invitati a collaborare alla realizzazione del Festival scuole, enti di formazione, enti locali, imprese, terzo settore, mondo della ricerca e dell'innovazione e, in generale, tutti i soggetti che sul territorio condividono questi obiettivi:
- far conoscere e valorizzare tutti i canali e indirizzi dell'istruzione e della formazione tecnica e professionale, in raccordo con il sistema produttivo ed il territorio;
- promuovere l'integrazione tra sviluppo culturale, sviluppo sociale e sviluppo economico delle comunità;
- dare visibilità ai progetti innovativi ed alle iniziative attuati da tutti gli attori territoriali rispetto al tema del Festival.
Ogni realtà interessata può inviare la propria disponibilità ad organizzare un evento all'interno del cartellone del Festival compilando il modulo al link: https://er.festivalculturatecnica.it/modena/
Come per gli anni scorsi, il Festival è promosso sul territorio della provincia di Modena dalla Fondazione San Filippo Neri. Per ricevere informazioni e indicazioni sulle iniziative candidabili, fare riferimento a:
Francesca Scalise - Fondazione San Filippo Neri
e-mail: francesca.scalise@fondazionesanfilipponeri.it
Ulteriori approfondimenti sul portale internet dedicato:
https://www.festivalculturatecnica.it/