Crescere in Digitale

Riparte il progetto che vede la Camera di Commercio come soggetto promotore di tirocini formativi. Il 19 giugno 2019 il primo laboratorio per giovani disoccupati opportunamente formati in materia digitale.

"Crescere in Digitale" è un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano ed investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Il progetto, a cui la Camera di commercio di Modena ha aderito nel biennio 2016-2017, proseguirà anche nel 2019-2020. E' rivolto ai giovani NEET iscritti a Garanzia Giovani, con l'intento di attivare tirocini formativi della durata di 6 mesi, interamente finanziati dai fondi nazionali di Garanzia Giovani.

Le imprese che aderiscono all'iniziativa hanno la possibilità di ospitare gratuitamente per 6 mesi giovani tirocinanti con formazione in marketing digitale, che verranno retribuiti 500 euro al mese direttamente dall'INPS.

I giovani, che per poter essere selezionati devono frequentare un corso di 50 ore e superare un test di valutazione finale, hanno l'opportunità di vivere un'esperienza professionalizzante, aiutati da un piano di lavoro personalizzato e da una community online di esperti.

Queste le fasi del progetto:

per i giovani NEET
training online: il corso (per l'iscrizione si veda il sito Crescere in Digitale), ideato e offerto da Google e sviluppato dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne, offre ai giovani l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell'ecosistema digitale ed apprendere tecniche e strumenti a supporto della crescita e dell'internazionalizzazione delle imprese. Al completamento del corso, il giovane ha accesso al test di valutazione, anch'esso totalmente online, che gli consente di verificare le conoscenze acquisite;

per le imprese
dopo aver perfezionato l'iscrizione al progetto, indicando tutti i dati necessari tramite il modulo online sul sito Crescere in Digitale, le aziende verranno contattate per partecipare ad un laboratorio sul territorio. Durante il laboratorio verranno organizzati degli incontri one to one, durante i quali le aziende avranno la possibilità di incontrare i ragazzi e di scegliere quelli che vorrebbero ospitare in tirocinio.

Il progetto è stato prorogato fino a dicembre 2020. Più precisamente, i giovani Neet possono iscriversi, seguire il corso e sostenere il test online per poi partecipare ai laboratori in cui potranno svolgere dei colloqui individuali con le imprese interessate ad avviare un tirocinio.

La Camera di Commercio di Modena, in qualità di soggetto promotore, ha finora attivato n. 12 tirocini, di cui n. 5 nel 2016 e n. 7 nel 2017.

Link

Crescere in Digitale