Certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano

Una proposta di PCTO o di orientamento per il triennio di tutte le Scuole secondarie di II grado

Si tratta di un percorso promosso da Unioncamere con le seguenti finalità:

  • diffondere la conoscenza del pensiero e dell'azione di Adriano Olivetti;
  • sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell'impresa responsabile;
  • fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l'avvio di una carriera professionale.

Obiettivi specifici:

  • diffondere un'idea di imprenditoria che rispetti e valorizzi territorio e comunità;
  • coinvolgere gli studenti in un percorso di formazione ispirato ai valori della cittadinanza e del rispetto.

Il progetto può rientrare, a discrezione delle Scuole, nelle 30 ore annue di Orientamento previste per terza, quarta e quinta o nelle ore di PCTO; consente inoltre alla Camera di Commercio di svolgere la funzione di certificazione di parte terza delle competenze non formali e offre infine agli studenti l'opportunità di ottenere la certificazione di competenze specifiche da inserire nel portfolio e nel curriculum vitae.

Il percorso di 30 ore è così composto:

  • formazione online in modalità asincrona (due moduli da 6 ore ciascuno) sugli aspetti più importanti e più attuali dell'eredità di Adriano Olivetti e sulle tecniche di produzione digitale. Sarà il tutor scolastico a decidere se gli studenti potranno fare la formazione in aula o a casa.
  • attività successive connesse con l'educazione civica, l'orientamento ed i framework europei che porteranno alla produzione finale di un prodotto multimediale, di durata compresa tra 3 e 5 minuti. Il video dovrà presentare riflessioni sull'importanza ed il valore del fare impresa in modo responsabile nel contesto attuale.

Gli studenti saranno stimolati a divenire protagonisti del loro tempo in termini di cittadinanza attiva ed invitati a esprimersi sul valore e l'attualità dell'esperienza olivettiana, allo scopo di riconoscere, sostenere e un domani anche creare iniziative di imprenditoria consapevole e sostenibile.

Concorso "Premio Nazionale Adriano Olivetti"

I video parteciperanno al Premio nazionale Adriano Olivetti, promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti, da Unioncamere e dalla Camera di commercio di Cosenza e saranno visionati dal Comitato di valutazione per la selezione nazionale. Potranno essere assegnate menzioni speciali per lavori ritenuti particolarmente meritevoli.

Il premio consisterà in una targa di merito ed inoltre verrà offerta la possibilità di brevettare la propria idea innovativa.

L'adesione su base volontaria al Concorso è riservata esclusivamente alle classi del terzo, quarto e quinto anno, che avranno partecipato al progetto di certificazione delle competenze di 30 ore sopra descritto.

La partecipazione sia alle 30 ore di PCTO/orientamento sia al Premio è gratuita.

Tutte le fasi dell'iniziativa saranno gestite sulla Piattaforma Camerale Certificazione Competenze.

Le scuole possono candidare le classi interessate al percorso "Certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano" compilando il seguente form on line entro il 15/1/2025.

ADESIONE AL PCTO

Link

Camera di Commercio di Cosenza: Premio Nazionale Adriano Olivetti - Sezione Scuole