CAMCOMLAB: 3 progetti di PCTO in aula
La CCIAA di Modena, in collaborazione con UCER e CTC di Bologna, nell'ambito delle risorse del Fondo di Perequazione, ripropone alle Scuole secondarie di II grado per l'a.s. 2024-2025 i seguenti progetti, rendicontabili nell'ambito delle ore dedicate ai PCTO:
CamcomLab Imprenditività e Autoimprenditorialità
Percorso di 10 ore a distanza per le scuole secondarie di secondo grado (classi IV e V).
Contenuti:
- passioni, attitudini, capacità e competenze: conosci te stesso e orienta le scelte professionali
- le scelte tra autonomia e responsabilità: un viaggio tra scoperta, valorizzazione personale e competenze strategiche
- essere imprenditori: un mix di competenze professionali e personali da esplorare con proattività consapevole
- la relazione essere umano–intelligenza artificiale: analisi delle opportunità e stimolazione delle valutazioni critiche di sostenibilità
- economia sostenibile: rendere esplicite le azioni che la connotano e anticipare scenari di «possibilità» per i giovani in inserimento nei contesti professionali.
Competenze allenate:
auto-osservazione e consapevolezza di sé, orientamento al risultato, capacità critica, competenze trasversali e comunicative, decision making, collaborazione, tutela della privacy, valore dei dati, tecnologie, flessibilità, digitalizzazione.
CamcomLab Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale
Percorso di 10 ore a distanza per le scuole secondare di secondo grado (classi IV e V).
Contenuti:
- competenze e professioni del futuro: analisi dei bisogni e individuazione delle opportunità
- dinamiche economiche ed evoluzione del mercato del lavoro: la ricerca delle informazioni di qualità per il raggiungimento dell'obiettivo di avvio di impresa
- start-up e innovazione: significato, approccio, metodo e valutazione dei risultati
- partnership e relazioni professionali: come aggregarsi per crescere e produrre idee di valore e sostenibili
- la digitalizzazione nelle imprese: come il lavoro integra le conoscenze acquisite dal singolo con le esigenze espresse dall'innovazione tecnologica.
Competenze allenate:
analisi del contesto e dei bisogni del mercato, visione progettuale, lavoro in team, creatività e pensiero laterale, orientamento al risultato, collaborazione, tutela della privacy, valore dei dati, tecnologie, flessibilità, digitalizzazione.
CAMCOMLAB-IA - alla scoperta della mente dell'intelligenza artificiale
Necessità, strumenti e prospettive per imprenditori ed imprenditrici
Percorso di 10 ore a distanza per le scuole secondare di secondo grado (classi IV e V).
Obiettivi
Creare un contesto proattivo in cui i/le partecipanti possano sperimentare alcune criticità tipiche dell'attuale contesto lavorativo, focalizzandosi in particolare sui diversi ambiti che caratterizzano un'azienda (ad es. amministrazione, logistica, marketing, vendita, ecc.).
Il role-playing avrà lo scopo di ragionare e confrontarsi su quale possa essere l'impatto dell'intelligenza artificiale generativa nella gestione di tali necessità.
Contenuti
Partendo dallo storytelling di un imprenditore/imprenditrice si delineeranno alcune criticità pratico-operative legate allo sviluppo di una nuova azienda o alla gestione quotidiana di alcuni processi organizzativi. La classe, divisa in sottogruppi, sarà chiamata a supportare l'imprenditore/imprenditrice vestendo il ruolo del/della consulente e sperimentando l'utilizzo di alcuni strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Questo tipo di metodologia intende creare le basi per sviluppare una maggiore consapevolezza sull'utilizzo di questi tools sia sul piano materiale che su quello concettuale. Sperimentare l'utilizzo di dati e algoritmi per affrontare tipiche necessità aziendali creerà il contesto adeguato ad individuare, anche attraverso l'esperienza, i vantaggi, i punti di attenzione e i rischi dell'intelligenza artificiale generativa.
Project Work
Il project work mira a sviluppare soluzioni innovative con il supporto dell'A.I. allenando competenze quali analisi del contesto, visione progettuale, pianificazione, creatività, elaborazione di dati, consapevolezza critica, comunicazione in pubblico e team building.
Modalità operativa per candidarsi
Entro il 15 ottobre 2024 i docenti interessati devono comunicare le classi che intendono iscrivere ai progetti CamcomLab e i docenti tutor di riferimento per ciascuna classe, compilando i form corrispondenti.
Nel caso di esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla CCIAA, si seguirà l'ordine cronologico di arrivo delle candidature.