Tracciabilità del Sistema Moda
Qualificare la propria produzione grazie ad una maggiore trasparenza sulle fasi del processo produttivo: è questa la finalità principale che ha portato all'elaborazione di un sistema di rintracciabilità della filiera moda, un'esigenza avvertita sia dai produttori che dai consumatori.
L'associazione ITF Italian Textile Fashion, organismo di coordinamento delle Camere di Commercio italiane per lo sviluppo e la tutela della filiera della moda, con la collaborazione tecnica di Dintec e Centrocot, ha realizzato questo progetto per la valorizzazione delle produzioni dei settori tessile/abbigliamento/calzaturiero/pelletteria, creando un sistema volontario di rintracciabilità ed etichettatura.
Gli obiettivi del sistema sono, sul fronte delle imprese, lo sviluppo di approcci volontari atti a individuare e valorizzare quei requisiti che possono qualificare il prodotto differenziandolo da quello convenzionale e rendendolo maggiormente appetibile sul mercato; sul fronte dei consumatori l'obiettivo è la certezza di acquistare un prodotto di cui si conosce tutta la filiera e la storia, comunicata chiaramente in un'apposita etichetta, che sancisce la provenienza di ciascuna delle fasi di lavorazione.
A ciascuna azienda aderente ITF rilascia un Certificato di Rintracciabilità ed apposite etichette da applicare sui prodotti per renderli riconoscibili dagli acquirenti finali. L'impresa che intende avviare il percorso dovrà disporre di un sistema organizzativo e documentale tale da dimostrare il luogo (Paese) dove sono avvenute tutte le fasi di lavorazione del prodotto e dovrà assoggettarsi alle verifiche periodiche del sistema di rintracciabilità.
La Camera di Commercio di Modena, che è socia di ITF e vanta sul proprio territorio uno dei distretti storici della moda italiana, ha aderito al progetto e ne promuove la diffusione presso le imprese della provincia.