Sportello Turismo
Più in particolare lo Sportello Turismo si propone di:
- Fornire servizi di supporto alle imprese per accedere ad eventuali agevolazioni locali, regionali o nazionali;
- Supportare la qualificazione e la formazione dell'offerta mediante la certificazione Ospitalità Italiana;
- Intervenire nelle controversie in materia turistica mediante il ricorso alla mediazione;
- Integrare i servizi dello Sportello Turismo con le attività già avviate per richiamare l'attenzione dei flussi turistici di passaggio verso le opportunità che può offrire il territorio di Modena creando così la possibilità di nuovi soggiorni;
- Sostenere l'attività svolta dalle associazioni di tutela dei consumatori rispetto all'informazione circa i diritti/doveri del turista, supportando tale attività con la diffusione del servizio di mediazione offerto dallo Sportello Turista per la soluzione delle controversie in materia.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore turismo, con ModenaTur Incoming Tour Operator, partecipato dalle stesse Associazioni di categoria, che da anni rappresenta il punto di riferimento per l'incoming turistico per Modena e per la regione Emilia Romagna, e con le associazioni di tutela dei consumatori, queste ultime in particolare per quanto riguarda la diffusione delle pratiche di mediazione.
La realizzazione di partenariati con associazioni di categoria, ModenaTur, e associazioni dei consumatori intende offrire un sistema integrato e coordinato di servizi al settore e dare impulso al sistema turistico locale in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità naturali, artistiche, architettoniche e delle sue eccellenze produttive.
L'approfondimento e l'aggiornamento dei dati relativi alle imprese turistiche e di servizi e all'andamento dei flussi turistici in provincia di Modena, anche in collaborazione con la Provincia di Modena, rappresenta premessa indispensabile per un'azione di valorizzazione della filiera.
Mediante la riproposizione dell'iniziativa del Marchio di Qualità "Ospitalità Italiana" si intende offrire alle strutture turistiche e ricettive un valido strumento da utilizzare a fini promozionali per offrire al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi definiti nel relativo disciplinare.