Premio nazionale Adriano Olivetti

Via alle candidature del concorso dedicato a imprese e studenti

Sono aperte fino al 31 gennaio 2025 le iscrizioni al "Premio nazionale Adriano Olivetti" organizzato da Fondazione Olivetti e Camera di commercio di Cosenza per promuovere valori di comunità e di responsabilità sociale dell'impresa, teorizzati e sperimentati dall'imprenditore, che è stato un autentico precursore sui temi della sostenibilità.

Obiettivo dell'iniziativa è non solo quello di riconoscere e censire le eccellenze imprenditoriali italiane, ma di incoraggiare la formazione di una nuova cultura di impresa all'insegna, appunto, dei valori olivettiani.

Sezione Scuole

Destinatari della proposta sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria di II grado, che partecipano al progetto formativo "Certificazione delle Competenze".

Il concorso mira a favorire la conoscenza del pensiero e dell'azione di Adriano Olivetti e a sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell'impresa responsabile fornendo ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l'avvio di una carriera professionale.

Sezione Imprese

L'iniziativa intende premiare le imprese italiane, che si distinguono per impegno verso la sostenibilità ambientale, il welfare aziendale, l'innovazione e lo sviluppo del Mezzogiorno, attuando progetti in grado di apportare benefici concreti alle comunità di riferimento.

Le categorie tematiche del premio includono: il benessere dei dipendenti e il welfare aziendale; la sostenibilità e le relazioni con enti pubblici e privati; l'attenzione alla cultura, alla formazione continua e ai rapporti con le scuole, l'impegno nello sviluppo del Mezzogiorno.

Premio nazionale Adriano Olivetti

pubblicato il 09/10/2024 ultima modifica 09/10/2024