SMART&START ITALIA - Agevolazioni per le startup innovative
Il Bando è stato rifinanziato con 8 milioni di euro del Fondo per la crescita sostenibile, a favore di investimenti di startup innovative localizzate nelle regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo.
Il rifinanziamento segue le precedenti integrazioni del Bando avvenute nel 2022, che hanno comportato uno stanziamento ulteriore di 100 milioni di euro del PNRR a favore dell'imprenditoria femminile e la facoltà, per le startup già ammesse alle agevolazioni, di chiedere la trasformazione in fondo perduto di una parte del finanziamento, nel caso in cui vengano realizzati investimenti in capitale di rischio.
Le agevolazioni del bando comprendono il finanziamento a tasso zero, un servizio di tutoraggio, una premialità aggiuntiva per specifiche iniziative e la predetta conversione del debito in fondo perduto in caso di investimenti in capitale di rischio.
Ad ogni impresa beneficiaria viene abbinato un tutor di Invitalia con il compito di garantire l'effettuazione del servizio di tutoraggio e il monitoraggio dell'efficacia complessiva del servizio a favore dell'impresa.