Contributi alle imprese esportatrici di territori alluvionati

Domande fino a esaurimento risorse

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha destinato la somma di 300.000.000 euro del Fondo Promozione Integrata per erogare contributi a fondo perduto alle imprese esportatrici, che ne faranno domanda, con sede operativa o unità locali nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia - Romagna e nei territori limitrofi nonché dagli eventi verificatisi dal 2 novembre 2023 in Toscana nelle provincie di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato.

I contributi a fondo perduto sono finalizzati a sostenere le imprese per i danni subiti a seguito degli eventi alluvionali e nello specifico.

  • Danni materiali subiti a beni, presenti nelle voci Immobilizzazioni materiali e rimanenze, attestati da una perizia asseverata (Circolare n. 1/FPI/2023 e Circolare 3/FPI/2023).
  • Perdita di Reddito attestata da una relazione di asseverazione redatta da un revisore indipendente autorizzato (Circolare 2/FPI/2023).

Importante: le misure dopo la prima emanazione sono state ampliate anche alle imprese non direttamente esportatrici ma afferenti a una filiera produttiva a vocazione esportatrice.

Il valore massimo concedibile del Contributo è di 5.000.000 per entrambe le agevolazioni e l'eventuale contributo già concesso.

Le imprese interessate possono fare domanda sul portale SIMEST gestore dell'agevolazione.

Ulteriori approfondimenti »

Azioni sul documento

pubblicato il 05/09/2024 ultima modifica 05/09/2024