Progetto Rete finanzia stage in azienda

Al via la call per le imprese italiane interessate ad ospitare stagisti. Domande entro l'8/11/2024.
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Data di pubblicazione 11/10/2024
Scadenza termini partecipazione 08/11/2024 17:00
Chiusura procedimento 11/11/2024

L'iniziativa rientra nel Progetto Rete e punta a sviluppare le competenze dei giovani, stimolando e accompagnando la loro vocazione imprenditoriale e facilitando l'ingresso nel mercato del lavoro.

Il Progetto Rete è una iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia.

Rete prende le mosse nel 2022, Anno Europeo dei Giovani e porta avanti le sue attività nel 2023-2024, l'Anno Europeo delle Competenze. Con i suoi 12 Hub, rappresenta uno spazio virtuale e fisico di condivisione gratuito e aperto a tutti.

La mission è di illustrare la vocazione di ogni territorio e offrire concrete opportunità di crescita ai giovani, grazie a tutor e consulenti esperti che affiancano nella formazione, nella ricerca di lavoro, nella creazione d'impresa e nell'organizzazione di stage all'estero o in Italia.

Destinatari

Le imprese di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiani, con almeno 30 dipendenti possono fare domanda manifestando il loro interesse a ospitare, per un periodo di 6 mesi, fino a un massimo di 3 stagisti, diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, presso le proprie sedi in Italia e negli altri paesi della UE.

Agevolazioni

Per ogni stagista da formare l'impresa riceverà da Invitalia, al termine dello stage, un contributo sotto forma di voucher di 10.000,00 €. In fase di presentazione della domanda le imprese possono decidere di co-finanziare lo stage, avendo così più possibilità di vedersi assegnare il voucher.

Nella fase successiva l'azienda procederà direttamente con il processo di selezione e contrattualizzazione dei candidati.

La dotazione finanziaria totale dell'iniziativa è pari a 10 milioni di euro, con una riserva del 50% per stage all'estero.

Modalità operativa

Le imprese interessate potranno presentare domanda fino alle ore 17:00 dell'8 novembre 2024 sulla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it.

Tutte le domande saranno prese in considerazione e non sarà considerato l'ordine cronologico di presentazione.

Dopo la raccolta delle candidature dei giovani e in fase di attivazione dello stage, sarà stilata una graduatoria, con priorità per gli stage all'estero e per le imprese che offrono risorse aggiuntive.

Link

Candidatura imprese