Fondo Energia
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 24/03/2022 |
Scadenza termini partecipazione | 23/05/2022 16:00 |
Chiusura procedimento | 24/05/2022 |
Por Fesr 2014-2020, Asse 4, Azione 4.2.1
Contributi per imprese in forma singola o associata
La Regione Emilia-Romagna ha costituito un Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, che per il settore energia intende sostenere interventi di green economy, volti a favorire processi di efficientamento energetico nelle imprese e l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili al fine di aumentarne la competitività.
Gestore del Fondo è Artigiancredito Consorzio Fidi della Piccola Media impresa soc. coop.
Interventi ammessi
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
-
Interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
-
Acquisto ed installazione, adeguamento di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
-
Acquisizione di software e licenze;
-
Consulenze tecnico/specialistiche funzionali al progetto di investimento;
-
Spese per la redazione di diagnosi energetica e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell'intervento in domanda
Agevolazione
Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 750 mila euro.
È finanziabile il 100% del progetto presentato.
L'onere effettivo degli interessi a carico dell'impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:
-
Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (70%);
-
Tasso di interesse pari all'Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (30%).
Contributo a fondo perduto
Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L'importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
L'importo del contributo richiesto a fondo perduto non potrà far parte delle spese coperte dal finanziamento agevolato. Pertanto, qualora l'impresa sia interessata alla richiesta del contributo a copertura del costo della diagnosi/progetto, dovrà inserire tale importo nell'apposito spazio del modulo di domanda e non nell'elenco delle voci di spesa relative al finanziamento.
Destinatari
Imprese (PMI e grandi) e Società ESCo (Energy Service Company).
I beneficiari dell'intervento devono:
- essere iscritti al Registro Imprese
- avere localizzazione produttiva in cui si realizza l'investimento in Emilia-Romagna (nel caso in cui la domanda sia presentata da una ESCo la localizzazione produttiva deve essere quella dell'impresa cliente);
- essere attivi alla data di presentazione della domanda;
- avere l'attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) di seguito riportate:
SEZIONE B "Estrazione di minerali da cave e torbiere";
SEZIONE C "Attività manifatturiere";
SEZIONE D "Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
SEZIONE E "Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento";
SEZIONE F "Costruzioni";
SEZIONE G "Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli";
SEZIONE H "Trasporto e magazzinaggio";
SEZIONE I "Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione";
SEZIONE J "Servizi di informazione e comunicazione";
SEZIONE L "Attività immobiliari";
SEZIONE M "Attività professionali, scientifiche e tecniche";
SEZIONE N "Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese";
SEZIONE P "Istruzione";
SEZIONE Q "Sanità e assistenza sociale";
SEZIONE R "Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento";
SEZIONE S "Altre attività di servizi".
Modalità operativa
La domanda può essere presentata, nel periodo di apertura dello sportello, attraverso modalità online con firma digitale.
Le domande possono essere presentate dal 30 marzo alle ore 11:00 al 23 maggio 2022 alle ore 16:00.
Link
Contatti
Sportello Genesi
Tel.: 059 208816
Fax: 059 208245
Mail: genesi@mo.camcom.it