Fondo di garanzia Minibond
Stato |
Aperto
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 15/03/2024 |
Con delibera n. 291 del 28 febbraio 2023, la Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha stabilito di realizzare un'operazione a sostegno dell'accesso al credito delle imprese del territorio, favorendo in particolare l'utilizzo di forme di finanziamento alternative al credito bancario, mediante la costituzione di un apposito fondo di garanzia da 100 milioni di euro finanziato con risorse pubbliche del PR FESR 2021-2027 e finalizzato a sostenere il collocamento presso Investitori di un portafoglio di Minibond (obbligazioni) emessi da imprese aventi sede operativa in Emilia-Romagna.
Si tratta, quindi, di un programma di supporto per la crescita sostenibile delle PMI in Emilia-Romagna, tramite emissione di Minibond assistiti da garanzia pubblica.
L'emissione di obbligazioni da parte delle imprese ("Minibond") è un'alternativa al credito bancario, che consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.
Nell'ambito dell'operazione, la Regione ha affidato il ruolo di "Arranger", ossia di Gestore, a BPER Banca S.p.A., attraverso procedura di selezione ad evidenza pubblica.
Struttura dell'operazione
La struttura dell'operazione è la seguente:
- i Minibond emessi da diverse imprese sono raggruppati in un portafoglio (c.d. "Basket") e sottoscritti da un'unica società veicolo (c.d. "Special Purpose Vehicle" o "SPV"), che a sua volta si finanzia emettendo dei titoli (c.d. "Asset Backed Securities", di seguito definiti "ABS"), che vengono sottoscritti da Investitori;
- la presenza di risorse pubbliche nella forma di pegno sulla liquidità ("Cash Collateral"), destinate ad assorbire le prime perdite generate dal portafoglio, permette agli ABS di avere un merito di credito migliore rispetto al merito di credito medio dei Minibond sottostanti, con effetti positivi in termini di costo finanziario dell'emissione, scadenza legale, vita media, protezioni contrattuali richieste dagli Investitori.
Attività finanziabili e spese ammissibili
I vantaggi per le imprese che accedono a questo nuovo canale di finanziamento, comunque riservato ad imprese con un buon merito di credito, non sono puramente finanziari:
- per emettere obbligazioni le imprese devono dotarsi di un Rating e quindi - indirettamente - imparare a considerare i bilanci il vero specchio dello stato di salute dell'impresa;
- per interfacciarsi con gli investitori professionali le imprese devono acquisire competenze evolute in materia di finanza, area in cui spesso non hanno presidi interni altrettanto validi e consolidati come in campo produttivo o commerciale;
- l'emissione di un Minibond è un evento che di solito riceve evidenza mediatica e contribuisce a migliorare l'immagine dell'impresa e l'affidabilità percepita dal mercato.
Destinatari
I destinatari dell'agevolazione sono le PMI con sede in Emilia-Romagna che operano, come attività principale, nelle seguenti sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007): B - C - D - E - F - G - H - I - J - L - M - N - P - Q - R - S.
Modalità operativa
Le domande per la manifestazione di interesse possono essere presentate al gestore a partire dalle ore 10:00 dell'11/04/2024 (fino ad esaurimento delle risorse disponibili), compilando il "form" incluso nell'Allegato A dell'Avviso relativo alla presente iniziativa pubblicato al link:
Basket Bond Emilia-Romagna.
Link
Contatti
Basket Bond Emilia-Romagna
Email: basketbond@bper.it - Specificando in oggetto: BBER
Pec: bber@pec.gruppobper.it