Contributi per esercizi commerciali polifunzionali

Domande via PEC fino al 30 settembre 2024
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 28/06/2024
Scadenza termini partecipazione 30/09/2024 23:55
Chiusura procedimento 01/10/2024

La Regione Emilia-Romagna intende contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi e favorire, nelle località scarsamente popolate, mediante un presidio capace di fornire beni e servizi di prima necessità, prevedendo contributi per progetti finalizzati all'insediamento e allo sviluppo degli esercizi commerciali polifunzionali.

La dotazione finanziaria del bando è di € 800.000 di cui:

• € 400.000 sull'esercizio finanziario 2025
  • € 400.000 sull'esercizio finanziario 2026.

Interventi ammessi

Sono ammissibili gli interventi finalizzati all'insediamento, avvio e sviluppo di esercizi commerciali polifunzionali aventi le caratteristiche di cui all'Allegato B alla deliberazione della Giunta regionale n. 2022/2018 e localizzati in aree comunali soggette a fenomeni a fenomeni di rarefazione commerciale individuate, con propri atti, dai Comuni (si veda allegato).

Spese ammissibili

Per la realizzazione degli interventi sono considerate ammissibili le spese di seguito indicate, direttamente imputabili al progetto, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario a decorrere dal 1° gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2026 per:

• l'acquisizione, la progettazione, la costruzione, il rinnovo, la trasformazione e l'ampliamento dei locali adibiti o da adibire all'esercizio dell'attività d'impresa e l'acquisizione delle relative aree;
  • l'acquisto, il rinnovo e l'ampliamento delle attrezzature, degli impianti e degli arredi necessari per l'esercizio e l'attività d'impresa;
  • l'acquisto di un autoveicolo a uso commerciale, purché in regola con le normative vigenti per il trasporto di merci deperibili;
  • la realizzazione di zone dotate di accesso pubblico alla rete telematica;
  • la realizzazione di punti di informazione turistica (IAT diffusi) secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1223/2023e di sportelli di erogazione di servizi di pubblica utilità rivolti alla cittadinanza.

Nella spesa complessiva può essere inclusa quella per la formazione di scorte necessarie alla realizzazione di programmi di investimento entro il limite massimo del 30% del totale delle spese previste per il progetto.

Agevolazione

I contributi sono concessi in regime de minimis, nella misura massima del 60% della spesa ammissibile e per un importo massimo di € 40.000.

Destinatari

Possono presentare domanda e concorrere alla concessione dei contributi le piccole e medie imprese esercenti il commercio, la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e dei servizi, che intendono insediarsi e/o avviare un esercizio commerciale polifunzionale, nelle aree individuate dai Comuni (si veda allegato).

Sono considerati prioritari i progetti che prevedano l'insediamento o l'avvio di un esercizio commerciale polifunzionale, rispetto a quelli che prevedono lo sviluppo di esercizi polifunzionali già avviati.

Modalità operativa

Le domande devono essere trasmesse mediante PEC entro e non oltre il 30 settembre 2024 all'indirizzo: comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it con l'esclusione di qualsiasi altro mezzo di trasmissione. Fa fede esclusivamente la data di invio della PEC.

Monica Pedrosi
monica.pedrosi@regione.emilia-romagna.it