Bando Marchi+ 2023
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 13/09/2023 |
Chiusura procedimento | 22/11/2023 |
Con questo bando il Ministero delle Imprese e del Made in Italy intende tutelare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all'estero.
Risorse disponibili: 2 milioni di euro.
Contributo in conto capitale che prevede due forme agevolative:
Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell'Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l'acquisto di servizi specialistici esterni.
Agevolazione concessa nella misura dell'80% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell'80% delle spese ammissibili sostenute per l'acquisizione dei servizi specialistici nel rispetto degli importi massimi previsti secondo il prospetto quadro indicato nel bando.
Spese ammissibili: quelle sostenute per le tasse di deposito e/o per l'acquisizione dei servizi specialistici esterni di seguito indicati:
- progettazione della rappresentazione
- assistenza per il deposito
- ricerche di anteriorità
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione
- tasse di deposito presso EUIPO.
Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la proprietà Intellettuale) attraverso l'acquisto di servizi specialistici esterni.
Agevolazione concessa nella misura dell'90% delle spese ammissibili sostenute per l'acquisizione dei servizi specialistici nel rispetto degli importi massimi previsti dal prospetto quadro indicato nel bando e comunque entro l'importo massimo complessivo per Marchio di € 9.000,00.
Spese ammissibili: quelle sostenute per le tasse di registrazione e/o per l'acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:
- progettazione della rappresentazione
- assistenza per il deposito
- ricerche di anteriorità
- assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione
- tasse di deposito presso EUIPO.
Le fatture di spesa devono risultare emesse a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque, in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Destinatari
Le agevolazioni sono rivolte alle PMI con sede legale e operativa in Italia che siano titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione con i seguenti requisiti di ammissibilità:
Misura A:
- avere effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell'agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;
- nonché aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell'Unione europea oggetto della domanda di partecipazione. Tale registrazione deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Misura B:
aver effettuato, a decorrere dal 1° gennaio 2020, almeno una delle seguenti attività:
- il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell'Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
- il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
- il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;
- nonché aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell'OMPI (Madrid Monitor) del marchio oggetto della domanda di partecipazione. La pubblicazione della domanda di registrazione del marchio sul registro internazionale dell'OMPI (Madrid Monitor) deve essere avvenuta in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
Modalità operativa
In conseguenza dell'esaurimento delle risorse disponibili, è sospesa a partire dal 22 novembre 2023 la presentazione delle domande di partecipazione relative alla misura denominata Marchi+.
(Decreto Direttoriale del 21 novembre 2023)
Le domande si compilano esclusivamente attraverso la Procedura Informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu23.it a partire dalle ore 9:30 del 21/11/2023 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.