Bando Digital Export - anno 2021 di Unioncamere Emilia Romagna

Contributi per le PMI: domande on line dal 1 alle ore 8,00 del 15 marzo 2021
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Unioncamere Emilia Romagna
Data di pubblicazione 23/02/2021
Scadenza termini partecipazione 15/03/2021 08:00
Chiusura procedimento 16/03/2021

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l'intervento 2020, ha l'obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l'utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell'export.

Contributo a fondo perduto

Il bando di RER-UCER, finanzia, tramite l'utilizzo di contributi a fondo perduto, percorsi di rafforzamento della presenza all'estero e/o sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Le risorse stanziate provengono dall'aumento del +20% del diritto annuale.

Interventi ammessi

Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:

• assessment;
  • TEM, Temporary Export Manager e DEM, Digital Export Manager;
  • marchio;
  • certificazioni;
  • incontri B2B;
  • fiere e convegni;
  • marketing digitale;
  • business online;
  • sito web aziendale;
  • materiale promozionale.

Agevolazione

Il contributo minimo è fissato in Euro 5.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 10.000,00).

Il contributo massimo sarà di Euro 15.000,00 (a fronte di spese complessive pari ad Euro 30.000,00 o somma superiore).

Il contributo sarà concesso, a saldo, a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammissibili.

L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Destinatari

Imprese di micro, piccola e media dimensione (PMI) manifatturiere (classificazione Istat Ateco 2007 - sezione C divisioni dalla 10 alle 33 codice primario e/o secondario).

Le imprese destinatarie del bando devono avere sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

Modalità operativa

In base a quanto previsto all'art. 9 comma 2 del Bando Digital Export - Anno 2021, Unioncamere e Regione Emilia-Romagna hanno stabilito la chiusura anticipata del bando. La nuova scadenza per l'invio delle domande è fissata per lunedì 15/03/2021 ore 8:00

La domanda dovrà essere presentata attraverso modalità telematica online con firma digitale.

Le domande possono essere presentate dal 1 marzo 2021 (ore 08.00) al 15 marzo 2021 (ore 8.00) per chiusura anticipata.

Per ricevere informazioni è possibile inviare una mail ad UnionCamere Emilia-Romagna, all'indirizzo: supporto.bandi@rer.camcom.it.

Delibera regionale DGR n. 209 del 15 febbraio 2021.

Unioncamere Emilia-Romagna - Pubblicazione Bando Digital Export - Anno 2021

UnionCamere Emilia-Romagna