Imprese in rosa in aumento nel 2012
Al 31 dicembre 2012, in base ai dati del Registro Imprese, sono presenti in provincia di Modena 15.502 imprese femminili, che rappresentano una quota pari al 20,6% del totale imprese registrate, ovvero una azienda su cinque.
Rispetto alla stessa data dell'anno precedente si evidenzia un aumento di 142 posizioni e una variazione positiva dello 0,9%. Il risultato assume maggiore significato se confrontato con quello del totale della base imprenditoriale modenese, che ha di fatto mostrato nell'anno 2012 una flessione di 105 posizioni (-0,1%).
Imprenditoria femminile dunque in positiva controtendenza, che tenta di reagire alla crisi con la creazione di nuove imprese, viste anche come forma di autoimpiego per chi non riesce a trovare o non desidera una occupazione dipendente.
Per quanto riguarda le diverse forme giuridiche, si nota che l'imprenditoria femminile è particolarmente diffusa nell'ambito delle imprese individuali: in provincia sono 9.022 le aziende in rosa in questa categoria, e rappresentano il 24,3% del totale imprese individuali.
Nelle forme giuridiche più strutturate la loro presenza è tuttavia inferiore: le società di persone sono 3.288 e rappresentano il 20,2% del totale; quelle di capitali sono 2.895 e coprono il 14,5%.
A livello settoriale, le imprese guidate da donne sono concentrate prevalentemente nel "commercio" dove si contano 3.883 posizioni, che rappresentano il 24,3% del totale imprese registrate in provincia in quel comparto. Altri settori interessati dal fenomeno sono i "servizi alle imprese" (2.710 posizioni, 23,3%) e l' "agricoltura" (2.221 imprese, 24,2%).
Presso la Camera di commercio di Modena opera dal 2000 il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile, costituito da esponenti del mondo economico e sociale della provincia. Il comitato svolge un'attività di impulso e assistenza nei confronti delle donne che intendono avviare attività imprenditoriali o che già le gestiscono, attraverso consulenza e iniziative formative o divulgative (a breve sarà diffuso sul sito camerale il calendario dei seminari 2013).
L'intento è di contribuire così alla diffusione di una "nuova cultura di impresa", concretamente basata sulla professionalità, che favorisca la creazione di nuove iniziative imprenditoriali gestite da donne del territorio.
____________________
Nota: ai fini della elaborazione dei dati statistici presentati, si intende impresa "femminile" un'impresa in cui la partecipazione di genere risulta complessivamente superiore al 50%, mediando le composizioni di quote di partecipazione e di cariche attribuite.