Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile
Il Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile di Modena, la cui costituzione è stabilita dal Protocollo di Intesa tra Ministero per lo Sviluppo Economico, Unione Italiana delle Camere di Commercio e Dipartimento Pari Opportunità, nasce nell'anno 2000.
E' composto da rappresentanti del Consiglio camerale, delle associazioni imprenditoriali modenesi, e organizzazioni sindacali, opera sul territorio provinciale ed è diventato un punto di riferimento e confronto per le donne che si accingono a realizzare nuove attività imprenditoriali o a rafforzare quelle esistenti.
I Comitati hanno il compito di:
- operare, nell'ambito della programmazione delle attività camerali e d'intesa con le Camere, per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell'imprenditoria secondo i principi del mainstreaming e dell'empowerment;
- partecipare alle attività delle Camere coniugando lo sviluppo dell'imprenditoria locale in un'ottica di genere;
- promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale, per individuare opportunità di accesso e di promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria in particolare;
- promuovere iniziative per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata, anche utilizzando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- attivare iniziative volte a facilitare l'accesso al credito;
- curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio sullo sviluppo locale promosse dalle Camere di commercio;
- proporre iniziative, anche in collaborazione con soggetti terzi che svolgono attività di promozione e sostegno all'imprenditoria femminile;
- costruire relazioni con il mondo dell'istruzione e della formazione, comprese scuole, Università e Istituti di ricerca per promuovere progetti innovativi che favoriscano le pari opportunità e in particolare valorizzino e qualifichino le imprese gestite da donne;
- coinvolgere gli stakeholder locali, per far confluire nella programmazione camerale obiettivi inerenti la promozione delle pari opportunità e le politiche di genere.
Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria femminile è rappresentato dal mondo economico sociale della provincia di Modena e in particolare da:
- Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena
- A.B.I. Associazione Bancaria Italiana
- C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori
- C.I.S.L.
- C.N.A. Confederazione Nazionale Artigianato
- Confagricoltura Modena
- Confcommercio Imprese per l'Italia
- Confcooperative Terre d'Emilia
- Confesercenti
- Confindustria Emilia Area Centro
- Federazione Coltivatori Diretti
- Lapam Cofartigianato Imprese
- Legacoop Estense
Attività svolte
2023
- Corso di formazione "Whistleblowing" un aiuto alle imprese per adeguarsi alle nuove normative.
- Partecipazione a TIWS V^ EDIZIONE "Longevità: stili di vita, prevenzione, alimentazione" di EWMD (European Women's Management Development) per promuovere il ruolo delle donne le loro carriere nella ricerca scientifica biomedica.
- In occasione del 25 novembre 2023, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con i sindacati e l'Università di Modena partecipazione all'incontro: "75 anni di costituzione: quante le conquiste delle donne".
2022
- Corso di formazione "Linkedin professionale" al fine di migliorare la propria attività lavorativa, con i social network.
- Partecipazione a TIWS IV^ EDIZIONE Le Top Italian Women Scientists: oltre 50 scienziate in campo bio-medico che si sono incontrate a Modena per riflettere sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina, con un focus particolare sulle patologie del cuore e della mente e sulle differenze di genere che emergono sempre di più nelle ricerche in corso.
- Prosegue l'iniziativa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2022, con la collaborazione con i Sindacati per l'iniziativa "Welfare e diritti tra crisi e nuove opportunità".
2021
- Continuazione del percorso formativo rivolto alle imprese femminili "Scopriamo se il digitale è un concorrente o una opportunità e impariamo a vendere su EBAY" . Seminario online diviso in tre moduli finalizzato a capire come funziona il mondo dell'ecommerce, con la possibilità di ottimizzare i propri canali di vendita, valorizzare i loro prodotti e migliorare il proprio brand, attraverso un negozio virtuale sulla piattaforma Ebay.
- "Tutti insieme contro!" I traguardi delle donne tra riconoscimenti e sfide: incontro online nell'ambito del protocollo per il contrasto alle molestie e alla violenza di genere nei luoghi di lavoro, in occasione della giornata contro la violenza delle donne con gli Organismi Sindacali, il Comune di Modena.
2020
- "PERCORSI DI IMPRESA" incontri formativi online allo scopo di sostenere e favorire le imprese femminili in una fase critica dell'economia.
- "Problem Solving: ritrovare energia e idee per reinventarsi e uscire da un momento incredibile". Webinar per riconoscere nuove possibilità da una reale situazione di crisi.
- "Programmazione neuro linguistica e Marketing relazionale come strumenti efficaci di vendita" Seminario online rivolto a individuare il profilo di clienti reali e potenziali, definire l'approccio comunicativo strategico per rendere più semplici le dinamiche di vendita con focalizzazione sulle dinamiche commerciali di fine 2020. - "Tutti insieme contro!" Discriminazioni e violenze ai tempi del Covid 19: incontro online sulle attività nell'ambito del protocollo per il contrasto alle molestie e alla violenza di genere nei luoghi di lavoro con gli Organismi Sindacali, il Comune di Modena.