Contributi per le PMI modenesi per la partecipazione a fiere internazionali - Anno 2024
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 17/04/2024 |
Scadenza termini partecipazione | 24/05/2024 12:00 |
Chiusura procedimento | 27/05/2024 |
Consulta gli approfondimenti |
ATTENZIONE
Si ricorda che l'art. 5 comma 6 del DL 13/2023, convertito nella Legge n. 41 del 21/4/2023, ha stabilito che nelle fatture emesse a partire dal 1 giugno 2023 debba essere riportato il CUP assegnato in fase di concessione e poi comunicato al beneficiario.
Tuttavia per i bandi che ammettono spese retroattive rispetto alla comunicazione del codice CUP al beneficiario, è consentita alle imprese la possibilità di integrare i documenti di spesa per assolvere all'obbligo di dimostrare la correlazione tra la spesa sostenuta e il progetto finanziato con risorse pubbliche.
L'unica possibilità di integrare le fatture in formato cartaceo emesse dopo la comunicazione del codice CUP è quella indicata dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello 438/2020: il codice CUP andrà riportato dall'impresa acquirente sull'originale di ogni fattura sia di acconto che di saldo con scrittura indelebile anche mediante l'utilizzo di un timbro.
Per le fatture in formato elettronico, si potrà procedere o stampando il documento di spesa e apponendo il codice CUP con scrittura indelebile anche mediante l'utilizzo di un timbro o realizzando un'integrazione elettronica contenente il CUP da unire all'originale e conservare insieme allo stesso.
A partire dal 13/2/2024 non sarà più possibile accettare una dichiarazione sostitutiva da parte dell'impresa per dimostrare la correlazione tra la spesa e il codice CUP assegnato.
____________________________________________________
Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi relativi allo svolgimento di una missione economica all'estero o alla partecipazione ad una fiera internazionale in Italia (solo se inserita nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito calendariofiereinternazionali.it) o all'estero nel periodo compreso tra il 1/1/2024 e il 31/12/2024.
L'agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa sostenuta purché ammissibile, con un massimale di € 2.000 per iniziative da realizzare in Italia o all'interno di uno dei 27 paesi UE e con un massimale di € 2.500 per iniziative extra UE, incluso il Regno Unito.
La spesa minima ammissibile da parte dell'impresa è pari ad € 2.000,00.
Le spese ammissibili sono:
- check up preliminare con esperto paese;
- interpretariato;
- organizzazione incontri B2B;
- organizzazione visite individuali;
- organizzazione visite conoscitive collettive;
- catalogo collettiva;
- spazio espositivo e relativo allestimento;
- spedizione materiale e campioni;
- altri servizi strettamente connessi all'iniziativa.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, né le spese promozionali che non siano strettamente legate all'iniziativa. Sono ammissibili a contributo solo le iniziative realizzate a partire dal 1/1/2024 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2024.
Sono ammissibili le spese non ancora sostenute; potranno tuttavia essere ammesse anche le spese sostenute a partire dal 1/7/2023.
L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per la stessa tipologia di spesa.
Il presente contributo non è cumulabile con i contributi di cui al "Bando voucher internazionalizzazione anno 2024" di questa Camera di commercio.
Destinatari
Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrano nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e mantenerli fino al momento della liquidazione, pena la revoca del contributo.
Si segnala che la regolarità del pagamento del diritto annuale camerale e del DURC - Documento Unico di Regolarità Contributiva, rappresentano requisiti per l'ammissibilità della domanda al contributo.
Si precisa che in fase di concessione non verrà considerato irregolare il diritto annuale non versato, ma oggetto di possibile ravvedimento operoso ai sensi del art. 13 D.lgs. 472/97; prima della liquidazione del contributo, il diritto annuale dovrà comunque essere regolare.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: e-mail: diritto.annuale@mo.camcom.it;
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di lunedì 13 maggio fino alle ore 12,00 di venerdì 24 maggio 2024, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire da lunedì 6 maggio 2024, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 24FI.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.
La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base della pratica telematica;
- la domanda di contributo in bollo, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione. Si precisa che per assolvere l'imposta di bollo (16,00 €) in modo virtuale sarà possibile utilizzare il borsellino Telemaco o PagoPA;
- i preventivi di spesa o le fatture già emesse, purché non antecedenti il 1/7/2023.
L'ufficio competente si riserva la facoltà di non procedere all'istruttoria di tutte le domande pervenute qualora l'ammontare dei contributi richiesti ecceda le risorse disponibili; in tal caso si procederà all'istruttoria di un numero di domande utile allo scorrimento della graduatoria qualora si verificasse la disponibilità di ulteriori risorse.
La concessione degli incentivi avverrà non oltre 30 giorni dalla data di chiusura del bando, ovvero entro lunedì 24 giugno 2024.
Il contributo verrà assegnato con priorità alle domande presentate da imprese che non abbiano beneficiato della medesima tipologia di contributi di cui al presente bando nel corso dell'annualità 2023. Fatto salvo il criterio di priorità di cui sopra, le domande verranno ordinate in base all'ordine cronologico di presentazione delle stesse, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
L'ufficio competente, entro 30 gg dall'atto di approvazione della graduatoria, comunica ai soggetti beneficiari, all'indirizzo PEC indicato sulla domanda, la concessione del contributo, i termini e le modalità per la rendicontazione.
Rendicontazione
L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro e non oltre 60 giorni dalla realizzazione dell'iniziativa o, in alternativa, entro 60 gg. dalla notifica della concessione del contributo.
La rendicontazione dovrà essere composta da:
- un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa;
- una relazione sintetica dell'iniziativa a cui l'impresa ha partecipato e dei risultati conseguiti;
- una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 del DPR n. 445/2000 in cui siano indicate le fatture e con la quale si attesti la conformità all'originale delle stesse;
- copia delle fatture portanti le spese ammesse a contributo contenenti il CUP comunicato in fase di notifica della concessione del contributo. L'indicazione del CUP non è richiesta nel caso di fornitore non avente sede nel territorio dello Stato. Al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati. Le fatture devono contenere un esplicito riferimento all'iniziativa e alle date di svolgimento della stessa, con particolare riferimento alle spese promozionali;
- copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, estratto c/c); non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni.
La Camera si impegna a liquidare ai beneficiari l'importo spettante entro 30 gg dal ricevimento della rendicontazione completa.
Normativa
Delibera della Giunta camerale n. 66 del 16/4/2024 di approvazione del "Bando per l'assegnazione di contributi alle PMI modenesi per la partecipazione a fiere internazionali - anno 2024".