Contributi per le PMI modenesi per la partecipazione a fiere internazionali - Anno 2021 (CAR 19330)
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 01/09/2021 |
Scadenza termini partecipazione | 22/10/2021 12:00 |
Chiusura procedimento | 25/10/2021 |
Consulta gli approfondimenti |
Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi relativi allo svolgimento di una missione economica all'estero o alla partecipazione ad una fiera internazionale in Italia (inserita nel Catalogo ufficiale pubblicato sul sito calendariofiereinternazionali.it) o all'estero, anche in versione digitale nel periodo 1/6/2021-31/12/2021.
L'agevolazione consiste in un contributo pari al 50% della spesa sostenuta purché ammissibile, con un massimale di € 2.000 per iniziative da realizzare in Italia o all'interno di uno dei 27 paesi UE e con un massimale di € 2.500 per iniziative extra UE, incluso il Regno Unito.
La spesa minima ammissibile da parte dell'impresa è pari ad € 2.000,00.
Le spese ammissibili sono:
- check up preliminare con esperto paese;
- interpretariato;
- organizzazione incontri B2B;
- organizzazione visite individuali;
- organizzazione visite conoscitive collettive;
- catalogo collettiva;
- spazio espositivo e relativo allestimento;
- spedizione materiale e campioni;
- altri servizi strettamente connessi all'iniziativa.
Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, né le spese promozionali non strettamente legate all'iniziativa. Sono ammissibili a contributo solo le iniziative realizzate a partire dal 1/6/2021 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2021.
Sono ammissibili le spese non ancora sostenute; tuttavia potranno essere ammesse anche le spese sostenute a partire dal 1/1/2021.
L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per la stessa tipologia di spesa.
IMPORTANTE: Il presente contributo non è cumulabile con i contributi di cui al "Bando voucher internazionalizzazione anno 2021" della Camera di commercio di Modena; qualora un'impresa dovesse risultare ammessa in entrambe le graduatorie, verrà assegnato dall'ufficio un termine di 10 gg. per esercitare l'opzione.
Destinatari
Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda.
Si segnala che la regolarità del pagamento del diritto annuale camerale e del DURC - Documento Unico di Regolarità Contributiva, rappresentano requisiti per l'ammissibilità della domanda al contributo; tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso l'ufficio di pertinenza Diritto Annuale: email diritto.annuale@mo.camcom.it - telefono 059208811;
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di lunedì 11 ottobre fino alle ore 12,00 di venerdì 22 ottobre 2021, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato. In quest'ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.
Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire da lunedì 20 settembre 2021, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 21FI.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Per l'acquisizione della firma digitale, contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.
La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base della pratica telematica;
- il modulo di domanda, pubblicato tra gli allegati, regolarmente compilato;
- i preventivi di spesa o le fatture già emesse, purché non antecedenti il 1/1/2021;
- eventuale procura, redatta secondo il modello pubblicato sul sito e accompagnata da copia del documento d'identità del soggetto delegante, nel caso di delega alla firma.
L'ufficio competente si riserva la facoltà di non procedere all'istruttoria di tutte le domande pervenute qualora l'ammontare dei contributi richiesti ecceda le risorse disponibili; in tal caso si procederà all'istruttoria di un numero di domande utile allo scorrimento della graduatoria qualora si verificasse la disponibilità di ulteriori risorse.
La concessione degli incentivi avviene non oltre 45 giorni dalla data di chiusura del bando.
Il contributo verrà assegnato con priorità alle domande presentate da imprese che non abbiano beneficiato della medesima tipologia di contributi di cui al presente bando nel corso dell'annualità 2020. Fatto salvo il criterio di priorità di cui sopra, le domande verranno ordinate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica, da parte della Camera di Commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dalla piattaforma Telemaco, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
L'ufficio competente, entro 30 gg dall'atto di approvazione della graduatoria, comunica ai soggetti beneficiari, all'indirizzo PEC indicato in fase di domanda, la concessione del contributo, i termini e le modalità per la rendicontazione.
Rendicontazione
L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato, entro e non oltre 60 giorni dalla realizzazione dell'iniziativa o, in alternativa, entro 60 gg. dalla notifica della concessione del contributo.
La rendicontazione dovrà essere composta da:
- un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa;
- breve sintesi dell'iniziativa a cui l'impresa ha partecipato e dei risultati conseguiti;
- fatture quietanzate attestanti le spese sostenute con l'indicazione della fiera o missione e delle date di svolgimento della stessa.
La Camera si impegna a liquidare ai beneficiari l'importo spettante entro 30 gg dal ricevimento della rendicontazione completa.
Normativa
Delibera del Consiglio camerale n. 17 del 28/07/2021 di approvazione del "Bando per l'assegnazione di contributi alle PMI modenesi per la partecipazione a fiere internazionali - anno 2021".