Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2023 (CAR 26841)
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 30/06/2023 |
Scadenza termini partecipazione | 20/10/2023 18:00 |
Chiusura procedimento | 21/10/2023 |
Consulta gli approfondimenti |
Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e di aiutare le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.
Le risorse camerali a disposizione per l'intervento sono pari a 100.000,00 euro.
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di euro 7.500,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali "de minimis".
È previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 5.000,00.
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:
- a) percorsi di rafforzamento della presenza all'estero
- b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2023 al 31/12/2023 per:
- a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
- b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
- c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l'eventuale allestimento, nonché l'interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d'affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l'eventuale trasporto dei prodotti (compresa l'assicurazione).
L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.
Destinatari
Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.
I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell'aiuto.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Chiusura anticipata al 20/10/2023 ore 18:00 per esaurimento dei fondi disponibili
Con provvedimento presidenziale n. 24/U del 19/10/2023 è stata disposta la chiusura anticipata con decorrenza venerdì 20 ottobre 2023 del termine per la presentazione delle domande di contributo sul Bando Voucher Internazionalizzazione, in quanto le domande finora pervenute superano le risorse disponibili.
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di mercoledì 18 ottobre alle ore 18:00 di mercoledì 25 ottobre 2023 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della pratica telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire dal 2 ottobre 2023, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 23IT.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Si informa che, in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), i nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per l'acquisizione della firma digitale contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.
La pratica telematica dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base della pratica telematica
- la domanda di contributo in bollo, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione. Si precisa che per assolvere l'imposta di bollo (16,00 euro) in modo virtuale sarà possibile utilizzare esclusivamente il borsellino Telemaco oppure PagoPA
- il modello di dichiarazione per le imprese in possesso del rating di legalità
- i preventivi di spesa (o eventuali fatture già emesse purché non antecedenti la data del 01/01/2023)
Se ammissibili, le domande verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di commercio di Modena, fino ad esaurimento dei fondi disponibili e dando priorità alle imprese che non hanno beneficiato del contributo del Bando Voucher Internazionalizzazione nell'anno 2022.
L'Ufficio competente si riserva la facoltà di non procedere all'istruttoria di tutte le domande pervenute qualora l'ammontare dei contributi richiesti ecceda le risorse disponibili; in tal caso si procederà all'istruttoria di un numero di domande utile allo scorrimento della graduatoria qualora si verificasse la disponibilità di ulteriori risorse.
La concessione degli incentivi avverrà non oltre 60 giorni dalla data di chiusura del bando, ovvero entro il 24 dicembre 2023.
Rendicontazione
L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro il 31 gennaio 2024.
La rendicontazione dovrà essere composta da:
- un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 D.P.R. 445/2000, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all'originale dei medesimi documenti di spesa
- copia delle fatture: al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati
- copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, ecc.); non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni
- nel caso dell'attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo
- una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate
- dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4%.
Normativa
Delibera di Consiglio n. 12 del 21 giugno 2023 di approvazione del "Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2023"
Contatti
Ufficio Punto Impresa Digitale
tel. 059 208 501
pid@mo.camcom.it
Ufficio Segreteria Generale
tel. 059 208 800