Bando voucher internazionalizzazione - Anno 2022 (CAR 21606)

Precompilazione in Telemaco dal 28 marzo (codice bando 22IT)
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 28/02/2022
Scadenza termini partecipazione 06/04/2022
Chiusura procedimento 07/04/2022
Consulta gli approfondimenti

Contributi a fondo perduto per l'acquisizione di servizi destinati alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione in grado di favorire l'avvio e lo sviluppo del commercio internazionale e di aiutare le MPMI a diversificare i propri sbocchi commerciali.

Le risorse camerali a disposizione per l'intervento sono pari a 100.000,00 euro.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa sostenuta, purché ammissibile, con un massimale di euro 7.500,00. Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali "de minimis".

È previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 5.000,00.

Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel Bando dovranno riguardare:

  • a) percorsi di rafforzamento della presenza all'estero
  • b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all'estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali).

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2022 al 31/12/2022 per:

  • a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  • b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative;
  • c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l'eventuale allestimento, nonché l'interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d'affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l'eventuale trasporto dei prodotti (compresa l'assicurazione).

L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Destinatari

Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale.

I soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dal bando al momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell'aiuto.

Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:

  • di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
  • di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

Chiusura anticipata
Si comunica la chiusura anticipata del bando a far data dalle ore 24:00 di mercoledì 6 aprile 2022.

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 4 aprile alle ore 20:00 di mercoledì 13 aprile 2022 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della pratica telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire dal 28 marzo 2022, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 22IT.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.

Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Si informa che, in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), i nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per l'acquisizione della firma digitale contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.

La pratica telematica dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:

  • il modello base della pratica telematica
  • la domanda di contributo in bollo, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione. Si precisa che per assolvere l'imposta di bollo (16,00 euro) in modo virtuale sarà possibile utilizzare esclusivamente il borsellino Telemaco oppure PagoPA.
  • il modello di dichiarazione per le imprese in possesso del rating di legalità
  • i preventivi di spesa (o eventuali fatture già emesse purché non antecedenti la data del 01/01/2022)

Se ammissibili, le domande verranno finanziate in base all'ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di commercio di Modena, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L'Ufficio competente si riserva la facoltà di non procedere all'istruttoria di tutte le domande pervenute qualora l'ammontare dei contributi richiesti ecceda le risorse disponibili; in tal caso si procederà all'istruttoria di un numero di domande utile allo scorrimento della graduatoria qualora si verificasse la disponibilità di ulteriori risorse.

La concessione degli incentivi avverrà non oltre 30 giorni dalla data di chiusura del bando, ovvero entro venerdì 13 maggio 2022.

Entro 30 giorni dall'atto di approvazione della graduatoria, sarà comunicato ai soggetti beneficiari, all'indirizzo PEC indicato sulla domanda, la concessione del contributo, i termini e le modalità per la rendicontazione.

Rendicontazione

L'impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro il 31 gennaio 2023.

La rendicontazione dovrà essere composta da:

  • un nuovo modello base, che andrà agganciato alla domanda di contributo mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di cui all'art. 47 D.P.R. 445/2000, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all'originale dei medesimi documenti di spesa
  • copia delle fatture: al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati
  • copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, ecc.); non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni
  • nel caso dell'attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo
  • una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate
  • dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4%.

Normativa

Delibera di Giunta camerale n. 27 del 23 febbraio 2022 di approvazione del "Bando voucher internazionalizzazione – Anno 2022"

Contatti

Ufficio Punto Impresa Digitale
tel. 059 208 501/502
pid@mo.camcom.it

Ufficio Segreteria Generale
tel. 059 208 800

Link