Bando per la concessione di contributi riservato alle associazioni territoriali di categoria e loro società di servizi per la promozione dell’export delle imprese della provincia di Modena - Anno 2023
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Chiuso
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Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
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Data di pubblicazione | 07/03/2023 |
Scadenza termini partecipazione | 28/04/2023 18:00 |
Chiusura procedimento | 02/05/2023 |
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Sono finanziabili i progetti che coinvolgono almeno otto imprese della provincia di Modena, finalizzati ad accrescere la conoscenza delle stesse imprese sui mercati esteri con maggiori opportunità, quali: iniziative di assessment e orientamento, organizzazione di servizi di accompagnamento all'estero, partecipazione fiere all'estero, ricerche di clienti e fornitori all'estero, organizzazione di delegazione di operatori esteri sul territorio.
Saranno concessi contributi pari al 50% dei costi ammessi fino ad un massimo di euro 30.000,00 per singolo beneficiario, con un importo minimo di spesa pari ad euro 10.000,00; sono ammissibili al contributo le spese sostenute dal 1/1/2023 fino al 31/12/2023.
Destinatari
Possono presentare domanda di contributo le organizzazioni imprenditoriali che possiedono i requisiti prescritti dal D.M. 4/08/2011 n. 156 per partecipare alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio di Modena e le società di servizi da esse controllate e/o collegate ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, operanti a favore delle imprese della provincia di Modena.
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica (Codice Bando 23EX) con firma digitale del legale rappresentante tramite la piattaforma Telemaco https://www.registroimprese.it/altri-adempimenti-camerali dalle ore 10:00 di martedì 11 aprile fino alle ore 18:00 di venerdì 28 aprile 2023.
Per partecipare al presente bando occorre inviare: il modello base telematico e il modello di domanda (soggetto ad imposta di bollo di euro 16,00 da assolvere in modo virtuale) compilato in tutte le sue parti secondo il fac-simile predisposto e pubblicato sul sito, contenente la descrizione del progetto e le informazioni utili per consentire la valutazione dei progetti.
Rendicontazione
I progetti approvati dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2023 e rendicontati entro il 2 febbraio 2024, esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante, tramite la piattaforma Telemaco https://www.registroimprese.it/altri-adempimenti-camerali.
Alla pratica di rendicontazione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- il modello base;
- la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà firmata digitalmente dal rappresentante in cui siano indicati il numero delle imprese coinvolte nelle iniziative, le fatture e gli altri documenti contabili riferiti alle attività/investimenti realizzati;
- la copia delle fatture: al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati;
- la copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, estratto c/c); non saranno ammesse spese effettuate in contanti;
- la relazione contenente il dettaglio delle attività/iniziative realizzate, delle imprese coinvolte e dei risultati conseguiti;
- eventuali contratti stipulati con collaboratori e/o fornitori;
- la dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28 del D.P.R. n. 600/1973.
Contatti
Ufficio Segreteria - Tel. 059/208800