Bando per la concessione di contributi alle associazioni territoriali di categoria e loro società di servizi per la promozione dell'export delle imprese della provincia di Modena - anno 2025

Presentazione delle domande dal 4 al 28 marzo 2025
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Associazioni
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 06/02/2025
Scadenza termini partecipazione 28/03/2025 18:00
Chiusura procedimento 31/03/2025
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Le risorse camerali a disposizione dell'intervento sono pari a 50.000,00 euro con ripartizione proporzionale delle risorse in caso di superamento delle richieste rispetto al totale disponibile.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili con un massimale di 30.000,00 euro. È previsto un importo minimo di investimento di 10.000,00 euro.

I progetti, che dovranno coinvolgere almeno otto imprese della provincia di Modena, devono essere finalizzati ad accrescere la conoscenza delle stesse imprese sui mercati esteri, attraverso iniziative di assessment e orientamento, organizzazione di servizi di accompagnamento all'estero, partecipazione fiere all'estero, ricerche di clienti e fornitori all'estero, organizzazione di delegazione di operatori esteri sul territorio.

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute a partire dal 1/1/2025 fino al 31/12/2025.

Destinatari

Possono presentare domanda di contributo le organizzazioni imprenditoriali che possiedono i requisiti prescritti dal D.M. 4/08/2011 n. 156 per partecipare alla designazione dei componenti del Consiglio della Camera di Commercio di Modena e le società di servizi da esse controllate e/o collegate ai sensi dell'art. 2359 del codice civile, operanti a favore delle imprese della provincia di Modena.

Modalità operativa per la presentazione della domanda

La trasmissione delle domande deve avvenire esclusivamente mediante la piattaforma Restart, dalle ore 10:00 di martedì 4 marzo fino alle ore 18:00 di venerdì 28 marzo 2025.

Alla pratica telematica deve essere allegata la seguente documentazione:

  • il modello generato dalla piattaforma ReStart dal titolo "Domanda di contributo", (ex modello base) che ha solo una funzione informatica
  • il modello di domanda disponibile sul sito camerale, firmato digitalmente dal legale rappresentante, che corrisponde all'effettiva domanda di contributo, regolarmente compilato in tutte le sue parti, contenente la descrizione del progetto e tutte le informazioni utili per consentirne la valutazione.

Prima dell'invio della pratica occorre fare attenzione che siano presenti entrambi gli allegati:
- modello generato dalla piattaforma

- modello di domanda scaricato dal sito e compilato in tutte le sue parti firmato digitalmente (in formato p7m) dal titolare/legale rappresentante dell'impresa a pena di esclusione

L'imposta di bollo (16,00 euro) deve essere assolta in modo virtuale, utilizzando PagoPA, al momento dell'invio della pratica.

La domanda di contributo deve essere presentata dal soggetto che realizzerà il progetto, sosterrà le relative spese, presenterà la rendicontazione ed a cui verrà liquidato il contributo.

L'esito dell'istruttoria verrà pubblicato sul sito camerale nella sezione Amministrazione Trasparente.

Rendicontazione

I progetti approvati dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2025 e rendicontati entro il 6 febbraio 2026, esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Restart.

Alla pratica telematica devono essere allegati i seguenti documenti:

  1. richiesta di rendicontazione (ex modello base), che andrà agganciato modello di domanda mediante l'indicazione del nr. di protocollo della stessa
  2. la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, in cui siano indicati le fatture e gli altri documenti contabili riferiti agli investimenti realizzati, con la quale si attesti la conformità all'originale dei medesimi documenti di spesa
  3. copia delle fatture e degli altri documenti di spesa; tali documenti, per essere ammissibili, dovranno riportare il Codice Unico del Progetto C.U.P. comunicato al beneficiario in sede di concessione del contributo
  4. copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba, bonifico, ecc.); non saranno ammesse spese effettuate in contanti o tramite assegni
  5. una relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate con l'elenco delle imprese coinvolte e dei risultati conseguiti
  6. eventuali contratti stipulati con collaboratori e/o fornitori
  7. la dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta 4%.

Normativa

Delibera di Giunta n. 5 del 28 gennaio 2025 di approvazione del "Bando per la concessione di contributi alle associazioni territoriali di categoria e loro società di servizi per la promozione dell'export delle imprese della provincia di Modena – anno 2025"

Contatti

Ufficio Segreteria Generale
tel. 059 208 800