Bando per la certificazione delle competenze - Anno 2025
Stato |
Aperto
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 26/03/2025 |
Scadenza termini partecipazione | 30/04/2025 10:00 |
Chiusura procedimento | 02/05/2025 |
Consulta gli approfondimenti |
La Camera di commercio di Modena ha approvato il bando che prevede contributi a fondo perduto a favore delle PMI disposte ad ospitare in PCTO finalizzati alla certificazione delle competenze studenti delle Scuole secondarie di II grado Levi, Da Vinci, Cattaneo-Deledda e Vallauri, nei settori meccatronica e moda.
Ogni impresa può fare una sola domanda per un solo studente ospitato.
Sono finanziabili gli stage realizzati nel periodo 01/01/2025 - 30/06/2025.
Il contributo varia a seconda del n. di ore di tutoraggio da parte delle imprese:
- 1.000 € per PCTO da 80 a 180 ore
- 1.500 € per PCTO da 181 a 240 ore
- 2.000 € per PCTO di oltre 240 ore.
Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 40.000,00 €.
Destinatari
Le PMI con sede o unità operativa in provincia di Modena, presso la quale si è svolto il PCTO finalizzato alla certificazione delle competenze nei settori meccatronica e moda.
Prima dell'invio della domanda si invita a condurre le opportune verifiche:
- di regolarità del pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
- di regolarità del DURC - Documento di Regolarità contributiva.
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di martedì 1° aprile fino alle ore 12:00 di mercoledì 30 aprile 2025, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la nuova piattaforma Restart; si consiglia di leggere le guide allegate.
La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base della pratica telematica che ha un valore puramente informatico;
- la domanda di contributo in bollo. Si precisa che per assolvere l'imposta di bollo (16,00 €) in modo virtuale sarà possibile utilizzare soltanto PagoPA,
- la convenzione o il progetto formativo del PCTO.
Le imprese beneficiarie dovranno essere iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro almeno prima della rendicontazione. Tale iscrizione, gratuita, dovrà essere effettuata sulla piattaforma: scuolalavoro.registroimprese.it.
Verrà data priorità alle imprese in possesso del rating di legalità verificabile sul sito dell'Autorità Garante per la concorrenza. Il possesso del rating di legalità andrà indicato sul modulo di domanda.
Il provvedimento di approvazione della graduatoria verrà adottato entro il 16 giugno 2025 e i relativi esiti saranno successivamente comunicati ai soggetti beneficiari tramite PEC.
Rendicontazione
I soggetti beneficiari dovranno inviare la rendicontazione, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro e non oltre martedì 15 luglio 2025.
La rendicontazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite la piattaforma Restart e dovrà essere composta da un nuovo modello base, a cui andrà allegata una dichiarazione dell'Istituto scolastico comprovante il completamento del PCTO e il n. di ore svolte dallo studente, secondo un modello che verrà pubblicato su questa pagina tra gli allegati.
Normativa
Delibera della Giunta camerale n. 64 del 26/3/2025 di approvazione del "Bando certificazione competenze anno 2025".