Bando Cooperazione 5.0 - Anno 2024

Presentazione domande dal 4 giugno al 2 agosto 2024. Per la precompilazione in Telemaco scegliere il codice bando 24CO.
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 06/05/2024
Scadenza termini partecipazione 02/08/2024 12:00
Chiusura procedimento 05/08/2024
Consulta gli approfondimenti

ATTENZIONE

Si ricorda che l'art. 5 comma 6 del DL 13/2023, convertito nella Legge n. 41 del 21/4/2023, ha stabilito che nelle fatture emesse a partire dal 1 giugno 2023 debba essere riportato il CUP assegnato in fase di concessione e poi comunicato al beneficiario.

Tuttavia per i bandi che ammettono spese retroattive rispetto alla comunicazione del codice CUP al beneficiario, è consentita alle imprese la possibilità di integrare i documenti di spesa per assolvere all'obbligo di dimostrare la correlazione tra la spesa sostenuta e il progetto finanziato con risorse pubbliche.

L'unica possibilità di integrare le fatture in formato cartaceo emesse dopo la comunicazione del codice CUP è quella indicata dall'Agenzia delle Entrate nella risposta all'interpello 438/2020: il codice CUP andrà riportato dall'impresa acquirente sull'originale di ogni fattura sia di acconto che di saldo con scrittura indelebile anche mediante l'utilizzo di un timbro.

Per le fatture in formato elettronico, si potrà procedere o stampando il documento di spesa e apponendo il codice CUP con scrittura indelebile anche mediante l'utilizzo di un timbro o realizzando un'integrazione elettronica contenente il CUP da unire all'originale e conservare insieme allo stesso.

A partire dal 13/2/2024 non sarà più possibile accettare una dichiarazione sostitutiva da parte dell'impresa per dimostrare la correlazione tra la spesa e il codice CUP assegnato.

______________________________________________________________

Il bando, approvato con delibera del Consiglio camerale del 03/05/2024, si rivolge alle società cooperative di qualunque tipologia, aventi sede legale nella provincia di Modena, al fine di favorire l'adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali in ambito cooperativo nonché, da quest'anno, al fine di facilitare l'ulteriore processo di transizione energetica.

Spese ammesse

  1. acquisto della licenza d'uso e la configurazione iniziale degli applicativi gestionali;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all'acquisizione delle tecnologie abilitanti;
  3. servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie;
  4. servizi di formazione dei soggetti (soci e dipendenti) operanti nell'ambito della società cooperativa al fine di realizzare gli interventi di cui al precedente art. 3, con possibilità di rendicontare spese che riguardino più tipologie di interventi;
  5. attività di consulenza relative ad un assesment iniziale, nonché ad un'analisi approfondita da parte di un esperto di innovazione dei processi produttivi/organizzativi della cooperativa, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più opportuni da avviare in chiave Impresa 4.0; questa attività prevede la consegna di un report tecnico finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascun processo oggetto di analisi ed i suggerimenti in merito alle tecnologie di cui dotarsi e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni innovative consigliate;
  6. acquisizione di strumenti (software e hardware) di collaborazione aziendale e gestione dei processi, realizzazione di progetti di portali on-line per e-commerce, acquisizione di piattaforme per apprendimento a distanza (e-learning) e per la creazione di aule virtuali, sistemi per la sicurezza dei sistemi informatici aziendali e di protezione dei dati, rendicontazioni e monitoraggio legate alla sostenibilità;
  7. acquisto di strumenti software funzionali e/o consulenze strategiche volte all'introduzione di procedure di monitoraggio dell'equilibrio economico-finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa;
  8. servizi specialistici da parte di tecnici relativi a efficientamento energetico della cooperativa (audit, diagnosi, studi di fattibilità);
  9. servizi specialistici per la redazione dei Piani di sostenibilità e report ESG;
  10. servizi specialistici forniti da fornitori esperti in sistemi di gestione certificabili;
  11. acquisto (e acquisizione di licenze) di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano in generale di migliorare l'efficienza aziendale e, in particolare, al fine di implementare i processi relativi alle aree di intervento ai punti A) e B) dell'art. 3 del presente Bando.

Le spese dovranno essere sostenute dal 1 gennaio 2024 fino al 29 novembre 2024 (termine ultimo per la rendicontazione).

Destinatari

Potranno beneficiare dei contributi le società cooperative e i consorzi di cooperative di qualunque tipologia aventi sede legale nella provincia di Modena.

Contributo camerale

Il contributo è fissato nella misura del 50% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 3.500,00 € per ciascuna società cooperativa. Non sono previsti costi minimi.

Il contributo verrà concesso con priorità alle cooperative in possesso del rating di legalità e a quelle che avranno utilizzato strumenti messi a disposizione dal sistema camerale, quali assesment Sustain-ability e assessment Selfi4.0.

Vi è la possibilità di rendicontare spese che riguardino più tipologie di interventi.

Modalità operativa

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata dalle ore 11.00 di martedì 4 giugno 2024 fino alle ore 12.00 di venerdì 2 agosto 2024.

Possibilità di precompilazione del modello base a partire dalle ore 9:00 di martedì 28 maggio 2024.

Le domande di contributo in bollo dovranno essere inviate esclusivamente sulla base della modulistica predisposta per modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco, con un dispositivo di firma digitale.

Si consiglia di leggere attentamente la "Guida alla compilazione della domanda telematica", in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.

Attenzione

Per chi non avesse mai utilizzato l'applicativo Telemaco, si ricorda che è necessaria la registrazione, che sarà operativa entro massimo 48 ore.

In fase di registrazione occorre scegliere l'opzione Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche.
Una volta ottenute le credenziali (user e password), occorre accedere al portale Registroimprese.it - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.
Per l'acquisizione della firma digitale, occorre prendere un appuntamento accedendo alla pagina del sito di questa Camera di Commercio di cui al link: https://www.mo.camcom.it/prenotazione-appuntamenti.

La domanda dovrà essere composta da:

  • il modello base della pratica telematica;
  • il modulo di domanda pubblicato tra gli allegati;
  • i preventivi di spesa e/o le fatture già emesse;
  • eventuale dichiarazione del fornitore per servizi di consulenza e formazione.

Normativa

Deliberazione del Consiglio camerale n. 4 del 03/05/2024.

Link

Contatti

Ufficio Promozione, email: genesi@mo.camcom.it, tel. 059/208816.