Bando camerale a favore delle imprese della provincia di Modena per fronteggiare l'incremento dei costi dell'energia - Anno 2022

Codice Agef 22RI
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 01/12/2022
Scadenza termini partecipazione 30/12/2022 12:00
Chiusura procedimento 02/01/2023
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La Camera di Commercio di Modena, al fine di fronteggiare l'incremento straordinario dei costi dell'energia, ha stanziato la somma di Euro 1.000.000,00 a favore delle imprese della provincia di Modena.

Il bando si rivolge alle imprese attive, iscritte al Registro Imprese, aventi un numero di addetti tra 1 e 5, inclusi gli indipendenti.

Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo che varia da Euro 600,00 ad Euro 3.000,00, a seconda della fascia di incremento registrato tra il periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 ottobre 2022 ed il periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 ottobre 2019 (al netto dei costi di sistema, di trasporto e dell'I.V.A.).

In particolare, il contributo verrà calcolato e liquidato sulla base delle seguenti fasce:

Fascia di incremento dei costi dell'energia registrato nel periodo di riferimento Plafond assegnato per fasce Contributo massimo
A - Maggiore di € 7.000,00 € 400.000,00 € 3.000,00
B - Da € 4.000,01 a € 7.000,00 € 300.000,00 € 2.100,00
C - Da € 2.000,01 a € 4.000,00 € 200.000,00 € 1.200,00
D - Sino a € 2.000,00 € 100.000,00 € 600,00
TOTALE € 1.000.000,00

Esempio:
Totale spese energia 2019, senza spese di trasporto, senza oneri di sistema e senza Iva = 4.000 €
Totale spese 2022 = 6.550 €
Il 25% di 4.000 = 1.000 €
Avendo l'impresa avuto un incremento di 2.550 €, cioè superiore al 25%, può partecipare al bando; rientrerà nella fascia 3 e prenderà un contributo di 1.200 euro, che è il massimo contributo spettante per quella fascia.

Destinatari

L'intervento è rivolto alle imprese attive (da 1 a 5 addetti, inclusi gli indipendenti) con sede e/o unità locale in provincia di Modena iscritte al Registro Imprese ed operanti nei seguenti settori:

  • commercio al dettaglio (classe 47, escludendo supermercati ed ipermercati);
  • bar e ristoranti (classe 56);
  • servizi alla persona (riparazione pc, lavanderie, acconciatori, estetisti, ecc. classi 95 e 96).

Modalità operativa

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 09,00 del 5 dicembre fino alle ore 12,00 del 30 dicembre 2022 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.

Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:

  1. il modulo base telematico;
  2. la domanda di compilata in tutte le sue parti, secondo il modello predisposto pubblicato sul sito tra gli allegati. La domanda non è soggetta ad imposta di bollo;
  3. copia delle bollette/fatture relative al periodo 1 gennaio 2022 - 31 ottobre 2022 e copia delle bollette/fatture del medesimo periodo relativo all'annualità 2019. Attenzione: occorre scansionare soltanto le pagine utili a identificare l'impresa e a determinare l'importo della spesa sostenuta e non le bollette per intero!
  4. copia dei documenti attestanti il pagamento delle suddette bollette riferite al 2022, effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie/postali attestate da operatori autorizzati (portanti il codice identificativo della transazione, es. per i bonifici CRO, TNR). Sono, in ogni caso, esclusi i pagamenti in contanti o tramite assegni.

Nella "Guida alla compilazione della domanda telematica", pubblicata tra gli allegati, sono contenute le istruzioni tecniche per la compilazione del modello base e per la gestione degli allegati.

I nuovi utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) collegandosi al sito Registroimprese.it.

L'iscrizione è gratuita.

Per l'acquisizione della firma digitale contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento entrando sul sito della Camera di Commercio attraverso il seguente link: https://www.mo.camcom.it/prenotazione-appuntamenti.

Normativa

Delibera del Consiglio camerale n. 28 del 30/11/2022.

Contatti

Genesi
email: genesi@mo.camcom.it
tel. 059 208816