Bando camerale a favore delle imprese della provincia di Modena per fronteggiare l'incremento dei costi dell'energia - Anno 2022
Stato |
Chiuso
|
---|---|
Tipologia di bando | Agevolazioni, finanziamenti, contributi |
Destinatari |
|
Ente |
|
Data di pubblicazione | 01/12/2022 |
Scadenza termini partecipazione | 30/12/2022 12:00 |
Chiusura procedimento | 02/01/2023 |
Consulta gli approfondimenti |
La Camera di Commercio di Modena, al fine di fronteggiare l'incremento straordinario dei costi dell'energia, ha stanziato la somma di Euro 1.000.000,00 a favore delle imprese della provincia di Modena.
Il bando si rivolge alle imprese attive, iscritte al Registro Imprese, aventi un numero di addetti tra 1 e 5, inclusi gli indipendenti.
Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo che varia da Euro 600,00 ad Euro 3.000,00, a seconda della fascia di incremento registrato tra il periodo dal 1 gennaio 2022 al 31 ottobre 2022 ed il periodo dal 1 gennaio 2019 al 31 ottobre 2019 (al netto dei costi di sistema, di trasporto e dell'I.V.A.).
In particolare, il contributo verrà calcolato e liquidato sulla base delle seguenti fasce:
Fascia di incremento dei costi dell'energia registrato nel periodo di riferimento | Plafond assegnato per fasce | Contributo massimo |
A - Maggiore di € 7.000,00 | € 400.000,00 | € 3.000,00 |
B - Da € 4.000,01 a € 7.000,00 | € 300.000,00 | € 2.100,00 |
C - Da € 2.000,01 a € 4.000,00 | € 200.000,00 | € 1.200,00 |
D - Sino a € 2.000,00 | € 100.000,00 | € 600,00 |
TOTALE | € 1.000.000,00 |
Esempio:
Totale spese energia 2019, senza spese di trasporto, senza oneri di sistema e senza Iva = 4.000 €
Totale spese 2022 = 6.550 €
Il 25% di 4.000 = 1.000 €
Avendo l'impresa avuto un incremento di 2.550 €, cioè superiore al 25%, può partecipare al bando; rientrerà nella fascia 3 e prenderà un contributo di 1.200 euro, che è il massimo contributo spettante per quella fascia.
Destinatari
L'intervento è rivolto alle imprese attive (da 1 a 5 addetti, inclusi gli indipendenti) con sede e/o unità locale in provincia di Modena iscritte al Registro Imprese ed operanti nei seguenti settori:
- commercio al dettaglio (classe 47, escludendo supermercati ed ipermercati);
- bar e ristoranti (classe 56);
- servizi alla persona (riparazione pc, lavanderie, acconciatori, estetisti, ecc. classi 95 e 96).
Modalità operativa
Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 09,00 del 5 dicembre fino alle ore 12,00 del 30 dicembre 2022 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.
Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:
- il modulo base telematico;
- la domanda di compilata in tutte le sue parti, secondo il modello predisposto pubblicato sul sito tra gli allegati. La domanda non è soggetta ad imposta di bollo;
- copia delle bollette/fatture relative al periodo 1 gennaio 2022 - 31 ottobre 2022 e copia delle bollette/fatture del medesimo periodo relativo all'annualità 2019. Attenzione: occorre scansionare soltanto le pagine utili a identificare l'impresa e a determinare l'importo della spesa sostenuta e non le bollette per intero!
- copia dei documenti attestanti il pagamento delle suddette bollette riferite al 2022, effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie/postali attestate da operatori autorizzati (portanti il codice identificativo della transazione, es. per i bonifici CRO, TNR). Sono, in ogni caso, esclusi i pagamenti in contanti o tramite assegni.
Nella "Guida alla compilazione della domanda telematica", pubblicata tra gli allegati, sono contenute le istruzioni tecniche per la compilazione del modello base e per la gestione degli allegati.
I nuovi utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) collegandosi al sito Registroimprese.it.
L'iscrizione è gratuita.
Per l'acquisizione della firma digitale contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento entrando sul sito della Camera di Commercio attraverso il seguente link: https://www.mo.camcom.it/prenotazione-appuntamenti.
Normativa
Delibera del Consiglio camerale n. 28 del 30/11/2022.
Contatti
Genesi
email: genesi@mo.camcom.it
tel. 059 208816