Bando a sostegno delle neo-imprese modenesi - Anno 2021 (CAR 19278)

Approvata la graduatoria del bando con determinazione del Vice Segretario Generale n. 350 del 4/11/2021
Stato
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Camera di Commercio di Modena
Data di pubblicazione 03/08/2021
Scadenza termini partecipazione 08/10/2021 12:00
Chiusura procedimento 10/10/2021
Consulta gli approfondimenti

Il bando si rivolge alle nuove imprese attive (PMI) iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2021.

Sono ammissibili le spese connesse alla creazione di una nuova impresa realizzate nella sede/unità locale localizzata sul territorio della provincia di Modena. In particolare, sono finanziabili le seguenti spese:

  • a) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;
  • b) canoni di locazione dell'immobile limitatamente a soli tre mesi, purché successivi alla data di iscrizione al Registro Imprese;
  • c) acquisto o leasing di beni strumentali/macchinari/attrezzature/hardware/arredi; le spese devono riguardare esclusivamente beni nuovi, durevoli e strettamente funzionali all'attività svolta;
  • d) acquisto o leasing di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
  • e) spese per la realizzazione del sito internet; il costo di tale voce è ammissibile nel limite massimo del 30% del costo complessivo del progetto;
  • f) registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze;
  • g) consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, digitale, gestione del personale, economico-finanziaria e contrattualistica.

Il contributo camerale a fondo perduto è fissato nella misura del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 5.000,00.

Destinatari

L'intervento è rivolto alle nuove imprese attive (PMI) con sede e/o unità locale in provincia di Modena iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2021.

Modalità operativa

Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10,00 di mercoledì 22 settembre fino alle ore 12,00 di venerdì 8 ottobre 2021 esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o di un soggetto delegato. In quest'ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura accompagnata da copia del documento d'identità del soggetto delegante utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.

L'invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco - Altri adempimenti camerali - Contributi alle imprese.

Per partecipare al presente bando occorre inviare, a pena di esclusione:

  • il modulo base telematico;
  • la domanda redatta secondo il modello predisposto, pubblicato tra gli allegati, regolarmente compilato;
  • i preventivi di spesa o le fatture già emesse con data non antecedente il 01/01/2021;
  • eventuale procura, redatta secondo il modello pubblicato sul sito e accompagnata da copia del documento d'identità del soggetto delegante, nel caso di delega alla firma.

Nella "Guida alla compilazione della domanda telematica", pubblicata tra gli allegati, sono contenute le istruzioni tecniche per la compilazione del modello base e per la gestione degli allegati.

I nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) collegandosi al sito https://www.registroimprese.it/.

L'iscrizione è gratuita.

Per l'acquisizione della firma digitale contattare l'ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230).

Sarà possibile precompilare la domanda telematica a partire da lunedì 6 settembre 2021 ore 8,00 selezionando in Telemaco il codice 21NI.

Rendicontazione

La rendicontazione delle spese sostenute dovrà essere presentata sempre in modalità telematica entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di ammissione a contributo.

Il rendiconto dovrà prevedere:

  • il modello base;
  • copia delle fatture debitamente quietanzate: al momento della presentazione del consuntivo di spesa i beni/servizi dovranno risultare interamente pagati.
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 del DPR 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili riferiti alle attività/investimenti realizzati con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa;
  • dichiarazione di assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/1973, ove prevista.

Normativa

Delibera del Consiglio camerale n. 20 del 28/7/2021.

Link

Telemaco - Come registrarsi