Informativa sul trattamento di dati personali da parte della Camera di Commercio per concorsi a premio (per i promotori/delegati)

Ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 (DPR)

Con riferimento ai dati personali conferiti alla Camera di commercio di Modena dai soggetti Promotori dei concorsi a premio e/o Delegati dalle imprese in occasione della richiesta di intervento del Responsabile della fede pubblica o suo delegato, per le operazioni inerenti le fasi di assegnazione dei premi e chiusura dei concorsi, si informano gli interessati - ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) - di quanto di seguito riportato.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Modena (nel prosieguo indicata come "Camera di commercio", "Titolare" o "Ente"), con sede in Modena, Via Ganaceto n. 134 - Tel. 059 208111 - Pec: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it

Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile tramite mail dpo@mo.camcom.it.

2. RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO

I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni, persone fisiche o società, formalmente nominati dal Titolare, a norma dell'art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento. L'elenco dei responsabili esterni è disponibile su richiesta.

3. FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali conferiti è finalizzato alla gestione delle richieste di intervento dell'Ente nelle fasi di assegnazione dei premi e chiusura dei concorsi e dei connessi adempimenti contabili e amministrativi, nonché per ottemperare ad eventuali controlli richiesti dalle Autorità competenti.

La base giuridica del trattamento, ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. e), del GDPR, è costituita dallo svolgimento dei compiti di garanzia della fede pubblica, a norma dell'art. 2, comma 2, lett. c), della legge 29 dicembre 1993, n. 580 e dell'art. 9 del DPR n. 430/2001, affidati alle Camere di commercio.

4. MODALITA' DI TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti sono trattati da personale autorizzato in forma cartacea e/o elettronica mediante procedure di registrazione, archiviazione ed elaborazione, anche informatizzata. Il trattamento avviene in modo tale da garantirne la sicurezza e la riservatezza.

5. CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

Il conferimento dei dati personali è a carattere volontario. Il mancato conferimento comporta l'impossibilità di procedere con l'erogazione del servizio richiesto.

6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati personali conferiti tramite richiesta di intervento nei concorsi a premio possono essere comunicati esclusivamente per le finalità di cui al punto 3, al solo personale autorizzato della Camera di Commercio, nonché - in caso di controlli - alle Autorità pubbliche deputate agli stessi, tra le quali il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

7. TRASFERIMENTO DI DATI PERSONALI AD UN PAESE TERZO O AD UNA ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FUORI DALL'UNIONE EUROPEA

È esclusa la diffusione e il trasferimento dei dati personali al di fuori dello spazio dell'Unione europea.

8. PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali forniti, ex art. 5, par. 1, lett. e), del GDPR, saranno trattati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità sopra dichiarate e conservati per quanto dovuto in relazione a particolari obblighi di legge o a necessità di ulteriore gestione del procedimento, compresa quella di ottemperare alle eventuali attività di controllo disposte dalle Autorità competenti.

9. DIRITTI DELL'INTERESSATO E FORME DI TUTELA

Si informa che all'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e ss. del GDPR e dalla normativa vigente in materia. Secondo quanto stabilito nella disciplina citata, sono riconosciuti e garantiti, tra gli altri, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l'opposizione al loro trattamento, la portabilità o la limitazione del trattamento.

Per l'esercizio dei diritti è possibile rivolgersi al Titolare ovvero al Responsabile della protezione dei dati. I contatti degli stessi sono indicati al precedente punto 1.

Il Titolare del trattamento fornisce riscontro alla richiesta dell'interessato senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Il riscontro rispetto alla richiesta dell'interessato è fornito di regola per iscritto o con altri mezzi e, se del caso, con mezzi elettronici.

È riconosciuto e garantito il diritto di proporre reclamo, ex art. 77 del GDPR, al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa (www.garanteprivacy.it), ovvero, ex art. 79 del GDPR, ricorrere all'Autorità giudiziaria nei modi e termini previsti dalla legge.

10. ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni si rinvia:

  1. alla pagina dedicata del sito della Camera di commercio di Modena
  2. alla pagina dedicata del sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nonché alla Divisione X (Manifestazioni a premio) della Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica (DGMCCVNT) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: www.mimit.gov.it/it/.

Ultimo aggiornamento: Ottobre 2024